• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

I noli elevati per il trasporto marittimo di container proseguiranno ancora per settimane

Le elevate tariffe di spedizione delle merci via mare sono destinate a continuare per almeno diverse settimane nonostante i nuovi lockdown in Europa. Alla base dell’attuale boom di domanda c’è l’aumento di acquisti di mobili, attrezzature per l’esercizio fisico e beni per la casa secondo quanto reso noto da Maersk Line, primo vettore al mondo. […]

di
7 Gennaio 2021
Stampa
Container al terminal Sech NC

Le elevate tariffe di spedizione delle merci via mare sono destinate a continuare per almeno diverse settimane nonostante i nuovi lockdown in Europa. Alla base dell’attuale boom di domanda c’è l’aumento di acquisti di mobili, attrezzature per l’esercizio fisico e beni per la casa secondo quanto reso noto da Maersk Line, primo vettore al mondo. Secondo il liner danese l’impennata di domanda di beni e prodotti innescata dai consumatori chiusi in casa per effetto del peggioramento della pandemia di CovidD-19 ha aumentato i normali flussi commerciali e ha innescato un aumento dei costi di trasporto delle merci.

“Semplicemente non ci sono abbastanza container al mondo per far fronte alla domanda attuale” ha dichiarato ai media Vincent Clerc, chief commercial officer di Maersk. “Non vediamo un significativo rallentamento della domanda anche con i nuovi blocchi e restrizioni imposti in Europa. L’attuale situazione nel mercato container continuerà almeno per alcune settimane” ha aggiunto.

Le navi portacontainer navigano a pieno carico dallo scorso agosto, un qualcosa che non accadeva da almeno un decennio.

“Dobbiamo ancora vedere se le nuove restrizioni indurranno la gente a comprare ancora di più su Amazon e altri canali online, o se la domanda sarà colpita dall’indebolimento delle economie” ha precisato Clerc. Mentre la domanda globale era calata bruscamente a marzo e aprile dell’ano scorso, i consumi hanno registrato una forte ripresa nella seconda metà del 2020. Clerc si aspetta che le rate di nolo giunte ai massimi storici nel corso della prima metà del 2021 si attenueranno prima o poi. “È davvero pazzesco assistere a quanto merce stiamo muovendo in questo momento, quantità enormi” ha detto il vertice commerciale di Maersk. “Il più grande divario tra domanda e offerta di stiva in questo momento è negli Stati Uniti, seguiti dall’Europa” ha riferito in conclusione Clerc.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)