Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Dal Mit un incentivo per le imprese che sfruttano il trasporto fluviale

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un decreto che stabilisce come potranno essere richiesti gli incentivi a sostegno del trasporto delle merci per via fluviale. Il ‘pacchetto’ era stato previsto dalla Legge di bilancio 2019, e prevede uno stanziamento di complessivi 12 milioni di euro (2 per il 2020, 5 per il […]

di
14 Gennaio 2021
Stampa
Belleli reattore

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un decreto che stabilisce come potranno essere richiesti gli incentivi a sostegno del trasporto delle merci per via fluviale. Il ‘pacchetto’ era stato previsto dalla Legge di bilancio 2019, e prevede uno stanziamento di complessivi 12 milioni di euro (2 per il 2020, 5 per il 2021 e per il 2022).

L’incentivo più interessante (e più consistente dal punto di vista economico) per le imprese è quello dedicato a incrementare lo shift modale delle merci dalla strada verso i fiumi (o le vie fluvio-marittime), che risponde al nome di idrobonus (con evidente richiamo ai già rodati ferrobonus e marebonus). Si tratta di un sostegno a cui è stata assegnata una dotazione di 5,7 milioni (1,5 per il primo anno e 2 milioni per il secondo e il terzo), e che prevede un supporto pro quota a favore sia dei caricatori delle merci, sia degli armatori delle navi, chiatte o spintori utilizzate per il trasporto.

Nel dettaglio, specifica il testo, l’idrobonus sarà pari a “un massimo di 0,018 euro per ciascuna tonnellata metrica imbarcata moltiplicato per i chilometri via strada evitati sulla rete autostradale o stradale italiana”. Nel caso di trasporti eccezionali, il calcolo avverrà considerando invece il numero di tonnellate metriche equivalenti alla capacità complessiva della stiva, e quindi a prescindere dall’effettivo peso del carico eccezionale. Questo aiuto, chiarisce ancora il decreto, verrà ripartito assegnando l’importo per il 60% all’impresa proprietaria della merce e per il 40% all’armatore.

Il decreto stabilisce inoltre una serie di incentivi a favore della costruzione di nuove unità navali e all’introduzione di migliorie su quelle già esistenti (una sintesi è disponibile su SHIPPING ITALY).

Tutte le misure di sostegno sono riservate a imprese e armatori comunitari e la loro erogazione è subordinata al via libera da parte di Bruxelles.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit