• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Con il Capodanno cinese in arrivo la frenata dei noli marittimi container

Intervenendo durante un webinar organizzato dalla casa di spedizioni Flexport, due esperti del settore si sono detti convinti che i noli del trasporto marittimo dei container raggiungeranno il loro plateau dopo il Capodanno cinese (che cadrà venerdì 12 febbraio) ma resteranno poi a livelli elevati, decisamente superiori a quelli del 2019, almeno per un certo […]

di
4 Febbraio 2021
Stampa
Container al terminal Sech NC

Intervenendo durante un webinar organizzato dalla casa di spedizioni Flexport, due esperti del settore si sono detti convinti che i noli del trasporto marittimo dei container raggiungeranno il loro plateau dopo il Capodanno cinese (che cadrà venerdì 12 febbraio) ma resteranno poi a livelli elevati, decisamente superiori a quelli del 2019, almeno per un certo periodo di tempo, perché i vettori continueranno a introdurre blank sailing.

Il primo, riferisce Lloyd’s Loading List, è lo stesso vicepresidente dell’area Ocean Freight di Flexport, Nerijus Poskus. Per il manager dopo la festività ci vorranno poi altri “due o tre mesi” perché i noli tornino ai livelli del 2019. Secondo Poskus si assisterà innanzitutto al venire meno delle quote extra richieste per equipment e priority loading, poi a un lento declino delle tariffe.

Più di ampia portata il parere di Lars Jensen, Ceo di Sea Intelligence Consulting, per il quale però il ritorno a un livello pari a quello del 2018-2019 è un’illusione. Jensen si è detto infatti convinto che il plateau sulle rate di nolo sia già stato raggiunto e che dopo il Capodanno cinese le tariffe scenderanno rapidamente, ma restando comunque su livelli elevati.

L’analista ha invitato ad allargare lo sguardo agli anni 2018-2019, precedenti dunque allo scoppio della pandemia, evidenziando che da allora si può osservare un “lento, ma costante” incremento dei noli, che ha preso il via quando i carrier hanno iniziato a sperimentare i blank sailing come strumento per tenere sotto controllo la capacità. “È stato allora che le alleanze (tra compagnie di trasporto container, ndr) hanno capito che potevano trattenersi dall’immettere capacità nel mercato ed evitare così il calo dei noli”.

Il Ceo di Sea Intelligence ha aggiunto di essere convinto che i carrier già allora stessero lavorando alla creazione di una tendenza “di lungo periodo, strutturale”, come dicendosi: “Qui è dove dovremo essere nel 2021”. Pertanto l’amara (quantomeno per i caricatori) conclusione di Jensen è che i noli container non scenderanno più ai livelli del 2019, ma si assesteranno a quel livello più alto cui i carrier già nel 2018-2019 avevano stabilito di dover tendere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)