• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Pioggia di critiche sull’hub di Pratica di Mare dagli operatori della logistica pharma

La pubblicazione su SUPPLY CHAIN ITALY di alcune foto che mostrano come sono trasferiti e conservati i vaccini antiCovid19 all’interno dell’hub militare di Pratica di Mare ha suscitato una nuova tornata di reazioni negative da parte degli operatori specializzati nella logistica pharma, che nelle scorse settimane già avevano criticato duramente la scelta della struttura commissariale […]

di
9 Febbraio 2021
Stampa
Contaier reefer vaccini

La pubblicazione su SUPPLY CHAIN ITALY di alcune foto che mostrano come sono trasferiti e conservati i vaccini antiCovid19 all’interno dell’hub militare di Pratica di Mare ha suscitato una nuova tornata di reazioni negative da parte degli operatori specializzati nella logistica pharma, che nelle scorse settimane già avevano criticato duramente la scelta della struttura commissariale guidata da Domenico Arcuri di affidare la consegna dei preparati di Moderna (e ora anche di Astrazeneca) a Sda – Poste Italiane.

Anche in questa occasione i rilievi dei lettori (perlopiù rappresentanti di aziende del settore) si sono concentrati sul presunto divario tra le pratiche richieste dalla normativa vigente (o indicate dalle linee guida delle Gdp) e quelle messe in atto in questa circostanza. Un confronto “tra aspettative e realtà” (come l’ha definito un lettore) in cui tra le due, perlomeno sulla base di immagini e resoconti disponibili, sembra esservi una consistente distanza.

Nella loro valutazione, gli operatori ‘promuovono’  la fase del trasporto primario del vaccino nell’hub, che come visto per queste ultime tranche è stata fatta da Chiggiato Trasporti e Lamberet utilizzando container Idea Freddo di Sogese. Decisamente negativo invece il giudizio sull’hub stesso, che agli operatori specializzati considerato l’allestimento interno appare come più un hangar (quale del resto è) che come un deposito farmaceutico.

“Non un assessment, non una valutazione del rischio, non un audit… ma in caso di reazione avversa del farmaco, di chi sarebbe la responsabilità?!” è la domanda retorica di un lettore, mentre altri sottolineano la “profonda incompetenza” e “l’elevata inconsapevolezza” di questa gestione.

Gestione che però, è la speranza di alcuni, potrebbe a breve essere riveduta e corretta dal nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi. Conftrasporto, che già si era schierata al fianco di Assoram nel chiedere che la logistica del piano vaccinale fosse affidata a “personale specializzato” con “una certa esperienza sul campo”, ha interpretato infatti in questo modo alcune dichiarazioni del presidente del consiglio incaricato che, secondo quanto riferito da vari quotidiani, avrebbe evidenziato nel corso delle consultazioni con i gruppi parlamentari la necessità di dare slancio alla campagna vaccinale ponendo l’attenzione in particolare sui temi della produzione e della logistica dei preparati.

“Ottimo Draghi sul piano vaccini” ha infatti commentato il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè. “L’annuncio del Premier Draghi, che ha identificato nella logistica uno degli aspetti più delicati dell’operazione, va nella giusta direzione. Il nodo – ha aggiunto Uggé – va affrontato con strumenti di efficienza e professionalità, e con un piano che assicuri la continuità degli arrivi delle dosi nei tempi stabiliti. Da questo dipende la nostra ripartenza, a cominciare dai settori-chiave dell’economia, tra i quali proprio quello dei trasporti e della logistica, la cui situazione è ben descritta nell’Osservatorio che abbiamo diffuso nei giorni scorsi”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)