• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Brexit, domanda di Dpi e crisi container fanno decollare i charter aerei a gennaio

Le difficoltà del trasporto marittimo (in particolare la scarsa disponibilità di container in Asia e i problemi di congestione che si riscontrano in molti porti), l’aumento della domanda europea di Dpi e le incertezze rispetto alla Brexit stanno spingendo verso l’alto non solo i noli del trasporto via mare containerizzato ma anche i charter di […]

di
18 Febbraio 2021
Stampa

Le difficoltà del trasporto marittimo (in particolare la scarsa disponibilità di container in Asia e i problemi di congestione che si riscontrano in molti porti), l’aumento della domanda europea di Dpi e le incertezze rispetto alla Brexit stanno spingendo verso l’alto non solo i noli del trasporto via mare containerizzato ma anche i charter di aerei cargo. Lo sostiene il broker specializzato Air Charter Service, che su Lloyd’s List ha spiegato di avere assistito a un loro aumento “spettacolare” a gennaio e come questa tendenza sia tuttora in corso.
“Nel complesso, abbiamo assistito a una crescita di circa il 200% in termini di volumi dei voli cargo nel mese scorso rispetto allo scorso anno. Febbraio ha visto un andamento simile a gennaio, senza un vero rallentamento, semmai c’è stato un leggero aumento” ha dichiarato Dan Morgan-Evans, a capo della divisione merci della società.
Ripercorrendo l’andamento del 2020, il manager di Acs ha ricordato che a causa della pandemia i volumi dei voli charter sono stati elevati durante tutto l’anno, in particolare per rotte dall’Asia. Secondo Morgan-Evans, questa dinamica si è finora osservata anche nel 2021, soprattutto per quelle tra Cina ed Europa e ancora di più per quelle tra Cina e Regno Unito.
Una tendenza, quest’ultima, causata dai problemi e dai ritardi nelle operazioni di sdoganamento e nei controlli alla frontiera del paese, che stanno spingendo molti operatori a cercare di evitare il tunnel della Manica, optando quindi per spedizioni aeree o charter di interi velivoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di didigtalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version