Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Sul Brennero anche il trasporto combinato verso l’Italia soffre per le restrizioni tedesche

La decisione della Germania (e a seguire dell’Austria) di richiedere un tampone Covid-19 negativo agli operatori che si apprestano a entrare nel paese non si applica solo agli autisti di mezzi pesanti, ma anche ai macchinisti dei treni. Con pesanti ripercussioni anche sul traffico ferroviario diretto verso l’Italia. A lanciare l’allarme Anita, che già nei […]

di
22 Febbraio 2021
Stampa
Trasporto ferroviario merci-compressed (1)

La decisione della Germania (e a seguire dell’Austria) di richiedere un tampone Covid-19 negativo agli operatori che si apprestano a entrare nel paese non si applica solo agli autisti di mezzi pesanti, ma anche ai macchinisti dei treni. Con pesanti ripercussioni anche sul traffico ferroviario diretto verso l’Italia.

A lanciare l’allarme Anita, che già nei giorni scorsi si espressa duramente verso le misure, criticando però anche la scelta dell’Italia di mitigare il disagio istituendo dei punti-tampone lungo la A22.

“Anche se finora riguarda solamente il traffico nord-sud – ha commentato il presidente l’associazione confindustriale dell’autotrasporto Thomas Baumgartner- dobbiamo purtroppo registrare una ridotta capacità di trasporto combinato ferroviario di merce diretta in Italia, dalla Germania e dai Paesi del nord-Europa. E questa si somma ovviamente alle limitazioni al trasporto stradale sull’asse del Brennero, che non può quindi – in questo momento – nemmeno fare affidamento sul trasferimento modale delle merci”.

Secondo Anita, si è finora assistito a “una riduzione da 1.600 a 1.450 ton/treno e questo significa che per ogni treno la capacità di carico si riduce di 3 unità di carico”.

L’associazione ha anche svelato che, a seguito delle pressioni, “è stato accettato dalle autorità austriache e tedesche che il test Covid sia fornito dai conducenti in lingua italiana”, cosa che sta alleviando le difficoltà dei camionisti, in attesa però “dell’intervento della Commissione Ue” e del “ripristino dei corridoi verdi per le merci ed i conducenti”, come richiesto nei giorni scorsi anche dal neoministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Enrico Giovannini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit