• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Per la logistica vaccini Figliuolo conferma Sda e l’hub di Pratica di Mare

Il cambio al vertice del Governo, con l’arrivo di Mario Draghi, ha portato anche al subentro del generale Francesco Paolo Figliuolo a Domenico Arcuri nel ruolo di Commissario Straordinario all’Emergenza  e ora anche al varo di un nuovo piano vaccinale. Ma non ha cambiato gli attori sul campo per la distribuzione del preparato sul territorio. […]

di
14 Marzo 2021
Stampa
Poste Italiane Sda vaccino Moderna

Il cambio al vertice del Governo, con l’arrivo di Mario Draghi, ha portato anche al subentro del generale Francesco Paolo Figliuolo a Domenico Arcuri nel ruolo di Commissario Straordinario all’Emergenza  e ora anche al varo di un nuovo piano vaccinale. Ma non ha cambiato gli attori sul campo per la distribuzione del preparato sul territorio.

È quanto emerge dallo stesso Piano presentato ieri, nel quale viene fissato l’obiettivo di raggiungere a regime le 500mila somministrazioni al giorno arrivando alla vaccinazione di almeno l’80% della popolazione italiana entro il mese di settembre.

Un ‘target’ cui secondo la struttura commissariale si arriverà intervenendo su tre ambiti: la capillarizzazione della somministrazione (ovvero l’incremento della platea dei vaccinatori e il numero di punti vaccinali), il monitoraggio costante dei fabbisogni e prima ancora con le attività di “approvvigionamento e distribuzione, attraverso costante contatto della struttura commissariale con tutti gli stakeholder”.

Pochi i dettagli operativi diffusi su questo punto, ma le slide pubblicate dalla stessa struttura lasciano poco spazio alle speranze di chi auspicava, con l’avvio alla campagna vaccinale di massa, di vedere coinvolti gli operatori specializzati nella logistica pharma (e magari anche gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino come primi punti di approdo sul territorio italiano delle forniture in arrivo per via aerea).

Il piano ‘firmato Figliuolo’ evidenzia infatti che “ricezione e stoccaggio” delle dosi (a eccezione di quelle di Pfizer-BioNTech) continueranno a essere svolte nell’hub nazionale di Pratica di Mare, mentre “smistamento e distribuzione” sul territorio “in aderenza al piano di ripartizione definito Conferenza Stato-Regioni” saranno effettuate “con vettori di Sda Express Courier di Poste Italiane e del comparto Difesa e Sicurezza”.

Più precisamente, i mezzi di Sda e della Difesa, supportati dalla Polizia, continueranno a gestire la distribuzione dall’hub nazionale ai “centri di distribuzione”, mentre la seconda fase (distribuzione verso i punti di vaccinazione) sarà a “cura di Regioni e Provincie autonome”.

Nella presentazione si parla anche della gestione degli “scostamenti rispetto alla pianificazione”, per gestire i quali verrà creata una riserva, con l’accantonamento dell’1,5% delle dosi da reindirizzare in aree in cui dovessero crearsi delle emergenze. La distribuzione di questa ‘riserva’, si evince da un’altra slide, sarà gestita tramite “l’utilizzo di rinforzi del sistema di Protezione Civile e della Difesa, o di altre organizzazioni (non precisate, ndr)”.

Nella nota un cenno viene fatto infine alla “infologistica”. La struttura commissariale scrive che questa verrà potenziata “con l’adozione in tempi brevi di soluzioni informatiche per l’ampliamento delle funzioni di prenotazione e somministrazione dei vaccini, garantendo la circolarità delle informazioni e dando così impulso alla campagna”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lulu Group Malpensa
Apre a Malpensa l’hub per l’export di cibo made in Italy di Lulu Group
Nella struttura saranno gestiti gli approvvigionamenti verso 255 punti di vendita esteri della catena di supermercati
  • export cibo
  • food
  • Ice
  • Lulu Group
  • Malpensa
  • Worlds Trade Center
1
Logistica
21 Settembre 2023
Marchiol Spa
Completato il nuovo centro logistico automatizzato di Marchiol
La realizzazione dell'impianto, che sorge a Roncade, nel Trevigiano, è stata supportata da Bnp Paribas
  • Bnp Paribas
  • distribuzione
  • Marchiol
1
Logistica
21 Settembre 2023
Glp Valsamoggia rendering
Prima locazione conclusa nel polo logistico di Valsamoggia
Glp annuncia un accordo con Ncv per l’affitto di un’area di 23mila metri quadrati
  • Glp
  • magazzino
  • Ncv
  • valsamoggia
1
Logistica
21 Settembre 2023
Villamarzana Italtrans
Italtrans si espande con un magazzino nel Rodigino
La locazione dell’asset, di circa 44.800 metri quadrati, è stata curata da Savills Italy
  • ItalTrans
  • logistica
  • Savills
1
Logistica
20 Settembre 2023
Mercitalia treno trasporto merci
Logistica: ai primi 10 operatori italiani va il 12% dei ricavi
La quota è cresciuta dal 2020 a questa parte per effetto, secondo Randstad Research, della pandemia
  • logistica
  • Randstad Research
  • studio
2
Economia
19 Settembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)