• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Per Cereal Docks risparmi per 24 milioni dalla logistica sostenibile

La ridefinizione della gestione logistica delle materie prime – in questo caso granaglie e semi oleosi –  con la scelta di un sistema integrato e multimodale ha portato Cereal Docks a far crescere del 64% in un triennio il traffico gestito via ferrovia e di rimando a risparmi per 24 milioni di euro nello stesso […]

di
16 Marzo 2021
Stampa

La ridefinizione della gestione logistica delle materie prime – in questo caso granaglie e semi oleosi –  con la scelta di un sistema integrato e multimodale ha portato Cereal Docks a far crescere del 64% in un triennio il traffico gestito via ferrovia e di rimando a risparmi per 24 milioni di euro nello stesso intervallo di tempo.

Il progetto che ha stimato l’impatto della ‘rivoluzione logistica’ dell’azienda – attiva nella  trasformazione agroalimentare per la produzione di farine, oli e lecitine derivati dai semi oleosi  e cereali – con la conseguente diminuzione delle esternalità negativa (inquinamento, incidenti, rumore), è stato realizzato dall’economista dei trasporti Andrea Giuricin e oggetto di un recente articolo pubblicato sul Sole24Ore Nord Est.

Il sistema, si legge nell’articolo, ha previsto lo spostamento su nave e treno dell’approvvigionamento di granaglie e semi oleosi a lunga distanza, così come l’introduzione di soluzioni multimodali per le consegne di prodotti intermedi e finiti, con trasporti di lungo raggio via treno e fase successiva di consegna via camion a basso impatto ambientale, ad esempio ibridi euro6 e a Gnl.

La crescita del trasporto via ferro è stata in particolare trainata dallo stabilimento di Portogruaro, hub logistico del gruppo, che utilizza questa modalità per il 75% dei volumi. Il presidente della società Mauro Fanin ha spiegato questa scelta anche con la necessità di ridurre “i rischi connessi ad un’eccessiva dipendenza territoriale ma anche i costi sociali e gli impatti sull’ambiente necessari a garantire la continuità delle forniture”, valutazione che ha portato alla individuazione della soluzione più giusta nella “creazione di un sistema logistico multimodale, automatizzato e interconnesso”.

Come riportato da SUPPLY CHAIN ITALY, la società si è peraltro avvalsa dell’incentivo allo shift modale del Ferrobonus, che relativamente al 2020 le ha ‘fruttato’ circa 11mila euro di contributo complessivo (includendo sia la Spa omonima sia la International Spa).

Cereal Docks è attiva nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ai settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico. Il gruppo, che ha il suo quartier generale a Camisano Vicentino, in provincia di Vicenza, conta 6 stabilimenti produttivi e 2 centri di stoccaggio. Cereal Docks lavora ogni anno oltre 2,5 milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version