• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’export via mare dall’Europa all’Asia dovrà attendere almeno una settimana in banchina per il blocco di Suez

Il blocco del canale di Suez che la scorsa settimana ha tenuto col fiato sospeso gli scambi commerciali di mezzo mondo pare avrà un impatto limitato sulla capacità di stiva garantita dal mercato del trasporto marittimo containerizzato. Lo si apprende dall’ultimo rapporto Sunday Spotlight pubblicato dalla danese Sea-Intelligence che ha esaminato in particolare i riflessi […]

di
7 Aprile 2021
Stampa

Il blocco del canale di Suez che la scorsa settimana ha tenuto col fiato sospeso gli scambi commerciali di mezzo mondo pare avrà un impatto limitato sulla capacità di stiva garantita dal mercato del trasporto marittimo containerizzato. Lo si apprende dall’ultimo rapporto Sunday Spotlight pubblicato dalla danese Sea-Intelligence che ha esaminato in particolare i riflessi attesi sul trade Asia-Europa confrontando i dati Trade Capacity Outlook di metà marzo, prima dell’incaglio della Ever Given, con i dati pubblicati alla fine della scorsa settimana (il ​​2 aprile).

Il grafico che riporta le variazioni della capacità di stiva settimanale prima e dopo il blocco di Suez dice che sulla direttrice Mediterraneo – Asia l’impatto immediato sembra essere un forte calo della capacità di esportazione del 60% essenzialmente nel corso della prossima settimana, ma cui farà seguito un altrettanto elevato picco successivo poiché le navi in ​​ritardo raggiungeranno i porti previsti. Passate dunque le prossime due settimane ci sarà poi un ‘effetto onda’ secondo il quale le criticità andranno progressivamente a svanire.

Per ciò che riguarda la direttrice Nord Europa – Asia gli esportatori stanno affrontando un imminente calo della capacità di esportazione di quasi l’80%, cui faranno seguito due settimane di capacità in uscita dal Vecchio Continente molto superiore rispetto al normale. Un imminente brusco calo della capacità di esportazione lascerà sicuramente una quantità significativa di merci destinate all’export bloccate in Europa per una o due settimane fino a quando non sarà possibile imbarcarle.

In sintesi dunque, secondo Sea-Intelligence, “guardando ai trade Asia-Europa e Asia-Mediterraneo, nelle prossime settimane la capacità di esportazione disponibile verso Oriente non è significativamente, ma nella settimana 19 (quella del 10 maggio, ndr) assisteremo a un impatto importante perché molte saranno le navi che arriveranno in ​​ritardo in Asia e genereranno sostanzialmente una tornata di partenze a vuoto (blank sailing)”.

Gli esportatori europei sono dunque invitati a considerare l’entità del calo di capacità di stiva che dovranno affrontare nel breve termine e di conseguenza pianificare le rispettive catene logistiche tenendo a mente che una parte considerevole del carico in export dovrà probabilmente attendere 1/2 settimane prima che sia fisicamente possibile imbarcarlo su una nave diretta in Asia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version