• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’export via mare dall’Europa all’Asia dovrà attendere almeno una settimana in banchina per il blocco di Suez

Il blocco del canale di Suez che la scorsa settimana ha tenuto col fiato sospeso gli scambi commerciali di mezzo mondo pare avrà un impatto limitato sulla capacità di stiva garantita dal mercato del trasporto marittimo containerizzato. Lo si apprende dall’ultimo rapporto Sunday Spotlight pubblicato dalla danese Sea-Intelligence che ha esaminato in particolare i riflessi […]

di
7 Aprile 2021
Stampa
Italia Marittima container NC 8685

Il blocco del canale di Suez che la scorsa settimana ha tenuto col fiato sospeso gli scambi commerciali di mezzo mondo pare avrà un impatto limitato sulla capacità di stiva garantita dal mercato del trasporto marittimo containerizzato. Lo si apprende dall’ultimo rapporto Sunday Spotlight pubblicato dalla danese Sea-Intelligence che ha esaminato in particolare i riflessi attesi sul trade Asia-Europa confrontando i dati Trade Capacity Outlook di metà marzo, prima dell’incaglio della Ever Given, con i dati pubblicati alla fine della scorsa settimana (il ​​2 aprile).

Il grafico che riporta le variazioni della capacità di stiva settimanale prima e dopo il blocco di Suez dice che sulla direttrice Mediterraneo – Asia l’impatto immediato sembra essere un forte calo della capacità di esportazione del 60% essenzialmente nel corso della prossima settimana, ma cui farà seguito un altrettanto elevato picco successivo poiché le navi in ​​ritardo raggiungeranno i porti previsti. Passate dunque le prossime due settimane ci sarà poi un ‘effetto onda’ secondo il quale le criticità andranno progressivamente a svanire.

Per ciò che riguarda la direttrice Nord Europa – Asia gli esportatori stanno affrontando un imminente calo della capacità di esportazione di quasi l’80%, cui faranno seguito due settimane di capacità in uscita dal Vecchio Continente molto superiore rispetto al normale. Un imminente brusco calo della capacità di esportazione lascerà sicuramente una quantità significativa di merci destinate all’export bloccate in Europa per una o due settimane fino a quando non sarà possibile imbarcarle.

In sintesi dunque, secondo Sea-Intelligence, “guardando ai trade Asia-Europa e Asia-Mediterraneo, nelle prossime settimane la capacità di esportazione disponibile verso Oriente non è significativamente, ma nella settimana 19 (quella del 10 maggio, ndr) assisteremo a un impatto importante perché molte saranno le navi che arriveranno in ​​ritardo in Asia e genereranno sostanzialmente una tornata di partenze a vuoto (blank sailing)”.

Gli esportatori europei sono dunque invitati a considerare l’entità del calo di capacità di stiva che dovranno affrontare nel breve termine e di conseguenza pianificare le rispettive catene logistiche tenendo a mente che una parte considerevole del carico in export dovrà probabilmente attendere 1/2 settimane prima che sia fisicamente possibile imbarcarlo su una nave diretta in Asia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cma Cgm Suez
Una nave portacontainer da oltre 15mila Teu torna a transitare per Suez
Il canale, che sta incentivando il ritorno delle maxi-navi, è stato attraversato dalla Cma Cgm Osiris
  • Cma Cgm
  • Cma Cgm Osiris
  • container
  • Suez
2
Trasporti
20 Giugno 2025
Assoimmobiliare
“Introdurre una sesta categoria dedicata alla logistica nel Testo Unico per l’Edilizia”
Da Assoimmobiliare alcune proposte per superare le criticità riscontrate nelle fasi di sviluppo e investimento nella asset class
  • Assoimmobiliare
  • Confindustria
  • logitsica
3
Ricerche & Studi
20 Giugno 2025
Sibeg
Sibeg realizzerà un nuovo magazzino verticale con sostegno Unicredit
Finanziato con 15 milioni di euro, l'impianto consntirà di aumentare l'efficienza produttiva e di potenziare l'impianto fotovoltaico
  • Coca Cola
  • Sibeg
  • Unicredit
1
Logistica
20 Giugno 2025
Osmannoro Sesto Fiorentino Pgm 2
Al via uno sviluppo logistico a Sesto Fiorentino
Pgm Srl dà inizio per Kryalos Sgr ai lavori di realizzazione di due magazzini da 15mila e 35mila metri quadrati
  • Kryalos
  • Osmannoro
  • Pgm Srl
  • Sesto Fiorentino
1
Immobiliare
20 Giugno 2025
Afa
Accordo trovato per far ripartire l’Autostrada Ferroviaria Alpina
Italia e Francia avrebbero raggiunto una intesa per la riattivazione del servizio tra Orbassano e Aiton, su cui dovrebbe ora…
  • AFa
  • Aiton
  • Autostrada Ferroviaria Alpina
  • Orbassano
  • Sito
2
Trasporti
19 Giugno 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)