• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Hupac lancia due nuovi shuttle da Pordenone (e fissa per il 2022 l’obiettivo di treni più lunghi)

Nei prossimi giorni il terminal Hupac di Pordenone sarà interessato dall’avvio di due nuovi servizi shuttle. Il primo a prendere il via sarà un treno con Novara, che a partire dal 25 maggio sarà effettuato tre volte a settimana, mettendo in connessione lo scalo intermodale friulano con un hub da cui sono possibili rilanci verso […]

di
20 Maggio 2021
Stampa
Hupac

Nei prossimi giorni il terminal Hupac di Pordenone sarà interessato dall’avvio di due nuovi servizi shuttle.
Il primo a prendere il via sarà un treno con Novara, che a partire dal 25 maggio sarà effettuato tre volte a settimana, mettendo in connessione lo scalo intermodale friulano con un hub da cui sono possibili rilanci verso numerose altre destinazioni in Nord Europa. Il servizio riguarda carichi con profilo p/C 70-400 e non ammette merci pericolose.

Dal 1 giugno Pordenone sarà inoltre collegata tre volte a settimana con Rotterdam C.Ro, destinazione che offre ulteriori collegamenti via traghetto operati da Cobelfret Ferries verso Londra Purfleet e Killingholme. Il treno ammette unità con profilo P/C 70-400 e merci pericolose.

Nei giorni scorsi Hupac ha anche fornito un aggiornamento rispetto al suo andamento nel 2020, il primo esercizio chiuso in rosso della sua storia. Nonostante l’impatto della pandemia sia stato forte, dal punto di vista dei volumi la sua rete ha però tenuto, registrando una perdita limitata rispetto all’anno precedente.
Nel dettaglio, dal punto di vista operativo la società ha gestito su rotaia l’equivalente di 1.014.686 spedizioni stradali (o 1.913.000 Teu), ovvero lo 0,9% in meno rispetto al 2019, un decremento causato dal crollo del traffico marittimo e dal lockdown in Europa della prima metà dell’anno. Da notare, di contro, la crescita nel corso dell’anno del traffico transalpino, aumentato dello 0,5% a 434.033 spedizioni.
Dal punto di vista finanziario, il 2020 si è chiuso con un fatturato di 597 milioni di franchi svizzeri (circa 548 milioni di euro), con un risultato d’esercizio negativo per 2,5 milioni (circa 2,3 milioni di euro), che la società reputa ” comunque migliore delle previsioni iniziali”.

Quanto al 2021, questo secondo Hupac sarà l’anno della prova del nove per Alptransit. Pensato per treni idealmente lunghi 740 metri e con peso di almeno 2.000 tonnellate, il corridoio secondo la società è “in gran parte completato”, compresa la parte in territorio italiano, ma “ci sono ancora notevoli lacune lungo il restante percorso”. Queste creano “un impatto diretto sulla competitività del trasporto combinato e di conseguenza anche sul trasferimento modale”, dal momento che la programmata riduzione delle sovvenzioni allo shift modale da parte del Governo svizzero deve essere compensata da un aumento della produttività.
In questo senso, ha dichiarato l’amministratore delegato della società Michail Stahlhut, “come obiettivo di tappa, il nostro punto di riferimento per il 2022 è una lunghezza standardizzata dei treni di 690 metri via Luino e 625 metri via Chiasso”, perché “solo con i treni più lunghi e pesanti saremo in grado di assorbire la prossima marcata riduzione dei finanziamenti”.

Tra le misure che mancano per il completamento del corridoio, Hupac infine ha citato “il rapido potenziamento dell’alimentazione elettrica sulle linee Bellinzona-Luino-Gallarate e Domodossola-Novara/Gallarate, per consentire in futuro la circolazione di tutti i treni a 2.000 tonnellate”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
1084552_1_0613-Tanker-incident-Iran_standard
L’Onu fa i conti con la chiusura dello Stretto di Hormuz
Il crollo dei transiti navi (-97%) secondo Unctad rischia di essere seguito da un aumento dei prezzi dei beni alimentari
  • Hormus
  • inflazione
  • Unctad
2
Economia
10 Marzo 2026
Interporto Pordenone
InRail lancia il primo treno da Interporto Pordenone
L’impresa ferroviaria, gestore pro tempore dello scalo, avvierà il nuovo collegamento il 2 aprile
  • InRail
  • Interporto Pordenone
1
Logistica
10 Marzo 2026
Sabrina De Filippis, AD e DG FS Logistix, e Guido Grimaldi, Presidente Alis (1)
Mou firmato da Fs Logistix e Grimaldi per trasporti combinati nave-treno
Porti liguri, Gioia Tauro e Trieste i primi scali dai quali saranno sperimentati collegamenti intermodali
  • FS Logistix
  • Grimaldi
  • intermodale
  • treno
2
Trasporti
10 Marzo 2026
Nicolosi Trasporti
Nicolosi Trasporti rileva il ramo trasporti di Inovys Logistics
Rafforzamento nel trasporto food e per la Gdo per il gruppo catanese
  • autotrasporto
  • Inpvys
  • Nicolosi
1
Trasporti
10 Marzo 2026
Pomezia
Expert Italia sarà l’inquilino del nuovo polo logistico di Logicor a Pomezia
DGroup, cui fa capo la catena, ha preso in locazione l'intera struttura, ad oggi ancora non ultimata
  • DGroup
  • Expert Italia
  • Pomezia
  • Silos
1
Logistica
10 Marzo 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)