• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

I camion tirolesi si fanno strada sul Brennero al posto di quelli italiani e tedeschi

Tra le conseguenze dei divieti introdotti dall’Austria al traffico pesante sul Brennero c’è anche il fatto che in parte le circolazioni di tir italiani e tedeschi sono state sostituite da quelle di mezzi tirolesi. Lo evidenzia il report ‘Il Brennero e la politica dei trasporti attraverso le Alpi’, realizzato da Unioncamere con i sistemi camerali […]

di
20 Maggio 2021
Stampa
Brennero

Tra le conseguenze dei divieti introdotti dall’Austria al traffico pesante sul Brennero c’è anche il fatto che in parte le circolazioni di tir italiani e tedeschi sono state sostituite da quelle di mezzi tirolesi.
Lo evidenzia il report ‘Il Brennero e la politica dei trasporti attraverso le Alpi’, realizzato da Unioncamere con i sistemi camerali di Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto e illustrato ieri (19 maggio, ndr) alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

L’analisi evidenzia innanzitutto che lungo l’asse stradale passano merci esportate in tutta Europa (con Germania come principale destinataria), per un valore di interscambio complessivo di 170 miliardi di euro, che diventano 214 se si include anche quelli con Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Un flusso messo però in seria difficoltà dalle decisioni del Governo tirolese che dal 2017 ha imposto una serie di divieti settoriali al transito dei mezzi pesanti che sta mettendo seriamente in crisi gli operatori del settore, dato che le merceologie inserite nei divieti tirolesi valgono il 63% dell’interscambio complessivo tra l’Italia e i Paesi ScanMed, pari ad un valore economico di 136,6 miliardi di euro.

Attualmente, evidenzia ancora il report, il valico è interessato da un quarto del traffico merci transalpino. Nel 2019 vi sono transitate 53,7 milioni di tonnellate di merci, tre quarti delle quali su strada e il restante 26% via treno. Difficile però al momento incrementare questa modalità di trasporto delle merci però, visto che l’attuale linea ferroviaria ha ormai raggiunto un livello di saturazione prossimo all’80%.
Tra le motivazioni addotte dal governo tirolese per giustificare i divieti settoriali figura come visto il tema dell’impatto ambientale. L’analisi effettuata da Uniontrasporti, però, evidenzia come sia l’autostrada A22 in territorio italiano la parte della direttrice Verona-Monaco che interessa più aree urbane (Rovereto, Trento, Bolzano e Bressanone, mentre la A13, in territorio austriaco, al contrario si snoda prevalentemente in una zona montuosa toccando pochi centri abitati e la A12, nella tratta di attraversamento di Innsbruck, è stata completamente interrata riducendo al minimo qualsiasi impatto ambientale.

Con queste premesse Unioncamere ha individuato alcune misure chiave per risolvere le problematiche che caratterizzano l’asse del Brennero. Tra queste l’associazione inserisce la richiesta di permettere l’utilizzo dell’infrastruttura 24 ore al giorno per i camion più puliti ed ecologici e il sostegno alle imprese dei trasporti per il passaggio a veicoli a basse o zero emissioni, mentre dal lato del trasporto ferroviario Unioncamere chiede di ottimizzare la gestione delle linee ferroviarie lungo il corridoio del Brennero e far sì che si sviluppi una concorrenza nel trasporto ferroviario combinato come alternativa al monopolio delle ferrovie austriache.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)