• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Terminal portuali e aziende genovesi chiedono il sequestro di Autostrade per l’Italia

“I beni di Atlantia, e quindi Autostrade per l’Italia (Aspi), in quanto provento di un reato penale, vanno sequestrati”. Inizia con queste parole la nota con cui il Comitato San Cristoforo che rappresenta autotrasportatori, imprese artigiane e terminal portuali annuncia di essere passato al contrattacco presentando questa mattina alla Procura della Repubblica presso il Tribunale […]

di
28 Maggio 2021
Stampa
Porto-Genova-veduta-aerea-1024×681

“I beni di Atlantia, e quindi Autostrade per l’Italia (Aspi), in quanto provento di un reato
penale, vanno sequestrati”. Inizia con queste parole la nota con cui il Comitato San Cristoforo che rappresenta autotrasportatori, imprese artigiane e terminal portuali annuncia di essere passato al contrattacco presentando questa mattina alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova la richiesta per l’immediato sequestro preventivo dell’azienda  che gestisce le autostrade e dei suoi beni. Questo “a garanzia di tutti coloro, inclusi i familiari delle vittime del Ponte Morandi, che hanno subìto e continuano a subire danni derivanti dal comportamento di Atlantia e dall’utilizzo distorto dei proventi da pedaggi”.

Nel mirino dei legali del Comitato San Cristoforo – al quale aderiscono il Comitato Zona
Arancione Ponte Morandi (comitato di cittadini e imprese dei quartieri più direttamente
danneggiati dal crollo del ponte), Assiterminal (l’Associazione nazionale dei terminalisti
portuali), Cna (Associazione di rappresentanza delle piccole e medie imprese),
Trasportounito (in rappresentanza del mondo dell’autotrasporto) e Usarci Sparci
(Sindacato Ligure degli Agenti di Commercio), e che vanta il sostegno del Comitato
Ricordo Vittime Ponte Morandi, nonché di Egle Possetti che di questo Comitato è la
presidente – sono finiti i pedaggi autostradali incassati dal Aspi e dirottati
(secondo quanto sostenuto dai denuncianti) dai lavori di manutenzione della rete
autostradale nonché dal suo potenziamento a una cassa che Atlantia è accusata di aver
utilizzato per pagare la stessa Aspi.

Quest’ultima è quindi indicata come provento di un illecito penale, e ne è richiesto il sequestro dei beni con contemporanea nomina di un commissario incaricato di gestire la società, garantirne la continuità e preservarne il valore. L’istanza di sequestro, che fa seguito a un esposto presentato a inizio mese e a una relazione consegnata alla Commissione Trasporti e Ambiente della Camera dei Deputati, postula un’azione legale sostanzialmente differente dalle richieste danni o di ristoro avanzate in questi mesi: punta infatti a fare emergere e quantificare le somme incassate con le tariffe che, in violazione delle normative, non sono state utilizzate, come da obbligo, per effettuare i lavori previsti nel testo della concessione e adempiere quindi agli impegni assunti dalla concessionaria stessa, ma sono state invece utilizzate per remunerare direttamente o indirettamente gli azionisti. L’individuazione di tali somme deve diventare la precondizione anche per un utilizzo delle stesse a fini sociali secondo il comitato.

“Con l’istanza per il sequestro di Aspi – sottolinea Barbara Banchero, segretario generale
Cna Genova – sappiamo benissimo di porci nella posizione di Davide che sfida Golia, ma
la distorsione, che emerge anche da numerose intercettazioni, di fondi che avrebbero
dovuto essere impegnati nella manutenzione, è così grave da richiedere misure estreme”.

“Siamo consci – aggiunge Giuseppe Tagnochetti, coordinatore di Trasportounito – di
lanciare un guanto di sfida a un super-potere del Paese, ma non possiamo assistere
passivamente al paradosso della vendita di Aspi a Cassa Depositi e Prestiti e quindi di
nuovo a quello Stato che non ha verificato il corretto utilizzo dei pedaggi e non ha
accertato per tempo le violazioni nell’espletamento della concessione”.

“È il momento della resa dei conti – precisa Alessandro Ferrari, presidente di Assiterminal
– anche nella chiave di poter effettivamente creare le premesse per coprire i danni enormi
che il sistema trasportistico ligure, dai porti all’autotrasporto, continua a subire”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Renfe Mercancias (2)
Treni merci: la maggioranza della spagnola Renfe Mercancias andrà a Msc
Il gruppo armatoriale controllato da Ganluigi Aponte prosegue il progressivo piano d'integrazione verticale dal trasporto via mare a quello terrestre
  • ferrovia
  • Mercancias
  • Msc
  • Renfe
  • Spagna
  • treni merci
2
Trasporti
25 Settembre 2023
Bulgari a Valenza
Il settore orafo traina l’export dell’Alessandrino (+13% nel primo semestre)
Nel complesso sono Francia, Germania e Stati Uniti i principali mercati di destinazione dei prodotti della provincia
  • export Alessandrino
  • export provincia Alessandria
  • settore orafo
1
Economia
25 Settembre 2023
San Giorgio Bigarello magazzino
Locato il polo logistico di San Giorgio Bigarello nel Mantovano
Nell’operazione Cbre ha agito in qualità di advisor per Kryalos Sgr e Barings
  • Barings
  • CBRE
  • Immobiliare logistico
  • Kryalos Sgr
1
Logistica
25 Settembre 2023
Rail Cargo Group – treni container – fascio binari
Due binari da 750 metri sulla stazione merci di Gallarate
Completati i lavori di allungamento sullo snodo, parte del corridoio Genova – Rotterdam
  • binari 750 metri
  • Gallarate
  • RFI
1
Trasporti
25 Settembre 2023
Benetton Industrial Complex
La e-Cmr di Accudire selezionata dalla Commissione Europea
Nella European Blockchain Regulatory Sandbox è stata inserita una spedizione gestita per Benetton tra Italia e Turchia
  • Accudire
  • Benetton
  • E-Cmr
  • Porto di Trieste
  • Spedizione
2
Servizi & Fornitori
25 Settembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)