Ecommerce: inaugurato da Poste Italiane il nuovo hub logistico da 80.000 mq a Landriano

Poste Italiane ha inaugurato a Landriano (Pavia) il suo più grande hub d’Italia per l’e-commerce e i servizi di corriere espresso. L’azienda informa che l’impianto sorge su una superficie totale di 80.000 metri quadrati, di cui 40.000 al coperto. Il centro logistico adotta soluzioni tecnologiche estremamente avanzate che permettono ai suoi 600 addetti di lavorare 300 mila pacchi al giorno.

Poste Italiane ha investito per la realizzazione dell’hub complessivamente 60 milioni di euro e lo definisce “un impegno importante che permette di potenziare ulteriormente l’infrastruttura logistica in linea con gli obiettivi di sviluppo indicati dal nuovo Piano industriale 2024 Sustain&Innovate”.

L’hub di Landriano è dotato di un sistema automatico di ultimissima generazione per lo smistamento che utilizza i più elevati standard tecnologici. Opera su 4 macchine interconnesse che suddividono automaticamente i pacchi per destinazione e peso/volume su 694 uscite, consentendo la gestione di buste e piccoli pacchi e pacchi di dimensione extra-large, per una capacità di circa 39.000 pezzi all’ora.
La dotazione all’avanguardia comprende anche un innovativo sistema di smistamento basato su tecnologia “autonomous mobile sorting” dotato di 17 robot. I pacchi vengono poi caricati direttamente sugli automezzi che provvedono alla distribuzione in tutta Italia. Sul tetto sono stati installati 2.500 pannelli fotovoltaici di ultima generazione che generano energia elettrica in grado di coprire l’80% dei consumi dell’impianto, riducendo di 210 tonnellate le emissioni annue di CO2.

“L’hub di Landriano è un ulteriore passo nel processo di trasformazione dell’infrastruttura logistica di Poste Italiane che punta sull’innovazione e sulla sostenibilità per rispondere al meglio alle nuove abitudini di acquisto on-line degli italiani” ha detto l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante. Che poi ha aggiunto: “E’ un’infrastruttura strategica che ci consente di sviluppare la rete logistica lungo tutta la catena del valore, per cogliere il pieno potenziale di crescita derivante dall’e-commerce. Soltanto nel 2020 Poste Italiane ha recapitato 210 milioni di pacchi, diventando il primo operatore con una quota di mercato del 36,7% e avviando un percorso straordinario che entro il 2025 porterà ad oltre il 50% la quota dei ricavi generata dal business dei pacchi”.

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter di Supply Chain Italy