Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Quel che serve al trasporto ferroviario merci a 20 anni dalla liberalizzazione

“La liberalizzazione non è stata un pranzo di gala” e a dimostrarlo è la variegata platea di relatori del forum che Fercargo, l’associazione delle imprese ferroviarie indipendenti dall’ex monopolista del gruppo FS, ha organizzato per celebrare il ventennale del primo treno merci organizzato da un operatore diverso da Trenitalia, vale a dire Ferrovie Nord Milano […]

di
22 Giugno 2021
Stampa
Treno Hupac casse mobili

“La liberalizzazione non è stata un pranzo di gala” e a dimostrarlo è la variegata platea di relatori del forum che Fercargo, l’associazione delle imprese ferroviarie indipendenti dall’ex monopolista del gruppo FS, ha organizzato per celebrare il ventennale del primo treno merci organizzato da un operatore diverso da Trenitalia, vale a dire Ferrovie Nord Milano (la tratta era Melzo – Zeebrugge), il cui direttore esercizio era proprio Luigi Legnani, presidente oggi dell’associazione e autore dell’incipit virgolettato.

A testimonianza che il percorso di apertura al mercato si è sviluppato per due decenni su molteplici direttrici (istituzionali e regolatorie oltre che economiche), all’evento, infatti, han preso parte Nicola Zaccheo, presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Vera Fiorani, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana; Domenico De Bartolomeo, direttore Agenzia nazionale sicurezza ferrovie e infrastrutture stradali e autostradali, Pier Luigi Giovanni Navone, Direzione Generale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSFISA), Maurizio Castelletti, direttore spazio ferroviario unico europeo, DG MOVE, Enrico Pujia, direttore generale Infrastrutture e Trasporto Ferroviario (MIMS) e diversi parlamentari.

“Nel 1991, la Direttiva CEE 440 (relativa ‘allo sviluppo delle ferrovie comunitarie’) aveva posto le basi per la rottura dei monopoli ferroviari, allora saldamente in mano ai rispettivi stati nazionali. La Direttiva fu successivamente recepita nella nostra legislazione con la legge 146 del 31 dicembre 2009, e da allora partì il lavorìo per organizzare praticamente dal nulla la nascita della impresa ferroviaria, che tra parentesi è forse tra le cose più complicate al mondo” ha ricostruito Legnani, alla guida di un’associazione di imprese che oggi rappresentano una quota di quasi il 52% del traffico merci italiano su rotaia, con punte del 70-80% nel traffico internazionale e, in particolare, nei transiti ai valichi.

“In 20 anni è stato creato un mercato, ma non dobbiamo nasconderci che il vero obiettivo è portare la quota modale del treno in Italia dal 13% odierno al 30% entro il 2030. Una data che sembra lontana ma in realtà è vicinissima” ha concluso il numero uno di Fercargo: “Oggi registriamo con grande positività i passi avanti che si stanno compiendo sull’hardware, gli investimenti sulla rete ferroviaria, lo sviluppo della digitalizzazione, e via dicendo: ma si tratta tutti di interventi che – inevitabilmente – hanno i loro tempi. Il pressante invito della nostra associazione è intervenire anche sulla parte che potremmo definire software: sburocratizzazioni, semplificazioni, passaggio rapido al digitale, rimozione dei tanti ostacoli che derivano dalle rigidità che ancora persistono nel sistema, affinché il mercato possa davvero esplicare tutte le sue potenzialità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit