Punterà sulle spedizioni e-commerce la neonata compagnia aerea AlisCargo

AlisCargo, la neonata compagnia aerea full cargo lanciata da Alcide Leali, si dedicherà in particolare alle spedizioni e-commerce dall’Asia verso l’Europa e il Nord America. L’obiettivo è stato svelato da Ulrich Ogiermann, direttore commerciale & marketing della società e manager dalla ricchissima esperienza nel settore, in una intervista rilasciata alla testata specializzata Cargo Forwarder Global.

AlisCargo, che potrebbe debuttare già nella seconda metà di luglio con il primo volo, sarà un operatore di nicchia, che punterà sulle carte della snellezza e quella della flessibilità. Come detto, si dedicherà in particolare alle spedizioni e-commerce, una scelta dettata anche dal fatto che la sua flotta è ad oggi composta da due B777-200 riconfigurati come ‘semi-freighter’, quindi non dotati di portellone cargo, che richiedono un caricamento manuale e quindi sono adatti agli invii di pacchi di piccole dimensioni.

Esclusa al momento la possibilità che AlisCargo possa avviare una rete di collegamenti regolari, dato che “il passaggio richiede strutture completamente diverse, in particolare un sistema hub and spoke servito da una grande flotta di aerei cargo, agenti di vendita cargo dedicati e un gran numero di dipendenti” ha spiegato Ogiermann, che invece si è mostrato più possibilista rispetto a un possibile ampliamento della flotta, dato che AlisCargo (i cui due aerei sono in leasing da Boeing) ha con la casa produttrice  un accordo molto flessibile che può permetterle di accompagnare la risposta del mercato.

Leggi l’intervista completa su Cargo Forwarder Global

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter di Supply Chain Italy