Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Ikea punta sull’intermodale da Piacenza per ridurre del 70% il proprio carbon footprint

“Abbiamo l’obiettivo di ridurre la nostra impronta di carbonio (carbon footprint, ndr) di ogni spedizione del 70% dal 2017 al 2030 e dobbiamo raggiungere la metà di questo obiettivo entro il 2025. In Inter Ikea non utilizziamo solo soluzioni di trasporto intermodali già presenti sul mercato ma cerchiamo costantemente di contribuire allo sviluppo di nuove […]

di
3 Luglio 2021
Stampa
Ikea deposito centrale Piacenza

“Abbiamo l’obiettivo di ridurre la nostra impronta di carbonio (carbon footprint, ndr) di ogni spedizione del 70% dal 2017 al 2030 e dobbiamo raggiungere la metà di questo obiettivo entro il 2025. In Inter Ikea non utilizziamo solo soluzioni di trasporto intermodali già presenti sul mercato ma cerchiamo costantemente di contribuire allo sviluppo di nuove soluzioni insieme ai nostri partner. Sulle brevi distanze creiamo presupposti per sviluppare nel prossimo futuro soluzioni a zero emissioni e fossil-free, e ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio”.

A dirlo è Ilaria De Francesco, Sustainability developer, category land supply chain operations di Inter Ikea Group, in questa video intervista che è il preludio al convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci” promosso dal cluster intermodale regionale ER.I.C. e in programma a Bologna il prossimo 7 luglio.

Il modello di trasporto in Inter Ikea supply chain operations è volto alla ricerca di un equilibrio fra diversi aspetti: assicurare una capacità di trasporto ottimale, soddisfare requisiti di precisione e qualità del servizio concordati, essere costantemente in linea con i requisiti di sicurezza intesa sia come safety delle  persone che sicurezza stradale e security del cargo. Il tutto implementato in modo sostenibile da un punto di vista sociale, ambientale ed economico per contribuire alla visione e all’idea di business di Ikea.

“In Italia utilizziamo il trasporto ferroviario sulle lunghe distanze per trasportare i nostri prodotti Ikea principalmente dal nostro deposito di Piacenza ai nostri negozi del Centro e del Sud Italia. Inoltre utilizziamo l’intermodalità ferroviaria anche per il trasporto internazionale consegnando le nostre merci dall’Italia verso diversi Paesi d’Europa, principalmente Germania, Polonia, Regno Unito e Belgio” ha spiegato Ilaria De Francesco.

Che poi ha aggiunto: “Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per aumentare la nostra quota di trasporto intermodale e parlo sia di trasporto ferroviario che marittimo di corto raggio. In termini di tonnellate-km in Europa abbiamo raggiunto come Ikea una quota intermodale pari a circa il 50% e continuiamo a crescere. Nel corso dell’ultimo anno sono stati 40mila camion in più convertiti in trasporti intermodali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit