• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Reshoring in Italia: per le bici Bianchi sarà realtà entro 24 mesi

Rilocalizzare in Italia anche solo una parte della produzione: una possibilità che, complice il Covid, molti imprenditori si sono ritrovati a considerare da qualche mese a questa parte – in modo più o meno vago – per eliminare o almeno ridurre la dipendenza dai fornitori cinesi e dalle catene logistiche che funzionano a singhiozzo e […]

di
6 Luglio 2021
Stampa

Rilocalizzare in Italia anche solo una parte della produzione: una possibilità che, complice il Covid, molti imprenditori si sono ritrovati a considerare da qualche mese a questa parte – in modo più o meno vago – per eliminare o almeno ridurre la dipendenza dai fornitori cinesi e dalle catene logistiche che funzionano a singhiozzo e a costi sempre maggiori.

Ad avere definito piani concreti per un ritorno a casa della produzione di una parte importante della propria componentistica è stata Bianchi, storica azienda di produzione di biciclette con sede a Treviglio. Come illustrato sulle pagine del Sole24Ore dall’amministratore delegato Fabrizio Scalzotto, la società ha annunciato un progetto per ” recuperare una leadership anche tecnologica che potrebbe essere a portata di mano”.

Oltre alla realizzazione di un nuovo impianto produttivo da 10mila metri quadrati che permetterà di quadruplicare la produzione (dalle 250-300 bici al giorno attuali a 1.000-1.500 pezzi), integrando la realizzazione di bici elettriche a quelle tradizionali, del valore di 30 milioni che sarà operativo dal 2022, il secondo pezzo forte del piano sarà un investimento da altri 10 milioni per “riportare in Italia la produzione dei telai”, grazie a un “accordo con un produttore di robot per la fornitura di un impianto per le produzione sottovuoto dei vari strati di carbonio che occuperà circa 6mila metri quadrati”.
Per questo step il tempo stimato per l’entrata in operatività è di 24 mesi e le difficoltà maggiori, ha evidenziato Scalzotto, si riscontrano nella ricerca della manodopera specializzata.
Da notare che per quanto riguarda le bici Bianchi, a guidare il reshoring non sarà però il Covid coi suoi vari effetti collaterali. Secondo la ricostruzione del Sole 24Ore, anzi, la scelta è stata dettata dal fatto che gli stessi produttori cinesi di telai avessero delocalizzato gli impianti in altri paesi del Far East, con aumento di errori e difetti dei prodotti e minore flessibilità. Difficoltà logistiche e tempi dilatati delle spedizioni sono quindi andati a sommarsi a problemi più ‘strutturali’ e legati alla qualità della produzione.

Leggi l’articolo completo sul Sole24Ore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version