Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Il distretto pharma del Lazio non sfrutta il porto di Civitavecchia”

Il comparto dell’industria farmaceutica, molto importante sul territorio laziale, è “scollegato dal porto di Civitavecchia” che in generale non è visto da Roma come il proprio “approdo al mare”. Lo ha affermato il presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (competente anche sui porti di Fiumicino e Gaeta) Pino Musolino in […]

di
9 Luglio 2021
Stampa
Porto-di-Civitavecchia-terminal-container-e-darsena-traghetti-696×510

Il comparto dell’industria farmaceutica, molto importante sul territorio laziale, è “scollegato dal porto di Civitavecchia” che in generale non è visto da Roma come il proprio “approdo al mare”.

Lo ha affermato il presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (competente anche sui porti di Fiumicino e Gaeta) Pino Musolino in un intervento tenuto nel corso della tre giorni di Alis, evento annuale organizzato della Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile presieduta da Guido Grimaldi, nel quale il vertice dell’ente ha parlato in generale del rapporto tra lo scalo e l’industria che lo circonda.

“Civitavecchia movimenta 106mila Teu l’anno, francamente sono numeri risibili” ha affermato Musolino, evidenziando che “il Lazio ha l’11,4% del Pil nazionale, Roma ha 3 milioni di abitanti, è evidente che le merci transitano altrove”.

Se da un lato l’authority si sta muovendo con Roma Terminal Container (società terminalistica del gruppo Msc) per incrementare i volumi di contenitori che transitano dallo scalo, puntando ad accogliere navi più grandi, e nel frattempo ha anche approntato una nuova banchina (la 30), dall’altro secondo il vertice dell’AdSP le cause del mancato sviluppo dello scalo sono anche di natura infrastrutturali e in primis legate alla realizzazione della Civitavecchia – Orte. “Tutti i camion in uscita dal porto – ha affermato Musolino – devono passare dall’arco di Castello Romano per raggiungere il collegamento con l’entroterra”, un giro turistico praticamente. Tuttavia secondo il presidente della AdSP laziale “se riusciamo a fare le opere che servono, Civitavecchia può diventare un grande porto anche sulle merci, non solo a livello regionale ma anche nazionale e oltre, considerando che di qui passa un potenziale corridoio che unisce i Balcani (da Ploce) all’Italia (Ortona o Ancona) e alla Spagna”.

Leggi l’articolo completo su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Long Beach port
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Amazon Prime furgone
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Glp warehouse
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
DCIM100MEDIADJI_0011.JPG
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Treni container e semirimorchi – intermodale Trieste
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit