• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Completata la cessione del 25% di Gts al fondo Merguerite: previsti 120 milioni d’investimenti

Nel gruppo Gts Holding di Bari, cui fa capo una delle più promettenti e dinamiche imprese ferroviarie attive nel trasporto merci in Italia, ha aperto il capitale all’ingresso del fondo d’investimento Marguerite entrato con una quota del 25%. Ieri è stato formalizzato l’affare e una nota spiega che “l’obiettivo dell’acquisizione, una combinazione di acquisto di […]

di
8 Settembre 2021
Stampa

Nel gruppo Gts Holding di Bari, cui fa capo una delle più promettenti e dinamiche imprese ferroviarie attive nel trasporto merci in Italia, ha aperto il capitale all’ingresso del fondo d’investimento Marguerite entrato con una quota del 25%. Ieri è stato formalizzato l’affare e una nota spiega che “l’obiettivo dell’acquisizione, una combinazione di acquisto di azioni dalla famiglia Muciaccia (unico socio) e di un aumento di capitale, è rafforzare Gts nel suo programma che prevede un piano di investimenti di circa 120 milioni per i prossimi 5 anni nell’attività del trasporto ferroviario intermodale. Un segmento d’attività la cui domanda non si è mai fermata dall’inizio della pandemia e che è ancora in continua crescita”.

Nel 2020 il gruppo ha generato ricavi per 111,16 milioni di euro (in crescita da 103 milioni nel 2019) e un Ebitda di 22,3 milioni (+29,3%), mentre il risultato netto, pari a quasi 15 milioni, è aumentato del 55,25% rispetto all’esercizio precedente.

Come advisor il fondo Marguerite è stato supportato in questo affare da Santander (M&A), Bonelli Erede (legale), Steer (tecnico e commerciale), Kpmg (fiscale, finanziaria e paghe) e Willis Tower Watson (assicurativo). Gts e la famiglia Muciaccia sono state invece assistite da Mediobanca (M&A) e Pwc (legale).

Gts, azienda fondata a Bari nel 1977 da Nicola Muciaccia, attraverso l’integrazione verticale dell’intero processo produttivo della logistica merci assicura il controllo totale ed efficiente dell’intera catena di trasporto per oltre 800 clienti, ai quali viene offerto un servizio completo door to door, garantendo collegamenti giornalieri su tutti i corridoi ferroviari nord-sud in Europa. Con la propria impresa ferroviaria, che può contare su una flotta di 20 locomotive elettriche di ultima generazione, copre sostanzialmente tutte le principali tratte nazionali sia sul versante adriatico che sul versante ionico e tirrenico collegandosi giornalmente con i più importanti terminal ferroviari italiani garantendo collegamenti con la rete ferroviaria europea.

Gts offre sul mercato una gamma completa di servizi operando come spedizioniere intermodale, multimodal transport operator (operatore di trasporto multimodale), impresa ferroviaria e officina di manutenzione del materiale rotabile. Ad oggi il Gruppo, che impiega oltre 200 persone con un’età media di 37 anni e una quota rosa del 55% tra gli impiegati, è il primo operatore privato di trasporto intermodale in Europa per volumi e fatturato.

Aziende come Barilla, Nestlè, Bridgestone, Asahi, Cma, Cosco e P&G figurano fra quelle che ogni anno gli affidano oltre 104.000 spedizioni. A proposito di nuovi investimenti lo scorso gennaio Gts aveva annunciato l’ordine a Bombardier per tre nuove locomotive tipo Traxx DC3 E.494 del valore complessivo di circa 9 milioni di euro. Grazie a questi innesti la flotta di locomotive del gruppo arriverà a 20 unità complessive, tutte prodotte da Bombardier, di cui 8 di ultimissima generazione. “Gli anni a venire vedranno una crescita esponenziale del trasporto ferroviario e noi siamo qui per cogliere questa incredibile opportunità. L’obiettivo è raddoppiare la flotta nei prossimi 5 anni” aveva affermato nell’occasione l’amministratore delegato Alessio Muciaccia. Da questo mese di settembre inizieranno le consegne delle nuove macchine costruite presso lo stabilimento produttivo di Vado Ligure.

L’ingresso di Marguerite in Gts giunge a un anno di distanza dall’acquisizione del 92,5% di Compagnia Ferroviaria Italiana da parte del fondo Ania F2i, nuovo veicolo lanciato da Ania e F2i Sgr.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version