Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Giamberini (Accsea): “Vendite di prodotti agroalimentari italiani a rischio per le criticità logistiche”

L’agroalimentare italiano, considerato l’attuale elevato costo delle spedizioni via mare per raggiungere le sponde opposte dell’Oceano Atlantico, rischia di finire fuori mercato a tutto vantaggio dei produttori statunitensi o comunque più prossimi ai mercati di consumo. A suonare il campanello d’allarme in occasione di un webinar dedicato a noli marittimi e materie prime organizzato dai […]

di
28 Settembre 2021
Stampa
Salerno Container Terminal – gru Liebherr

L’agroalimentare italiano, considerato l’attuale elevato costo delle spedizioni via mare per raggiungere le sponde opposte dell’Oceano Atlantico, rischia di finire fuori mercato a tutto vantaggio dei produttori statunitensi o comunque più prossimi ai mercati di consumo.

A suonare il campanello d’allarme in occasione di un webinar dedicato a noli marittimi e materie prime organizzato dai Propeller Club di Napoli e Milano è stato Ermanno Giamberini, presidente di Accsea (Associazione campana corrieri, spedizionieri e autotrasportatori) e amministratore delegato della società di logistica e spedizioni Con-Tra. “Non vedo da parte delle compagnie di navigazione la volontà di di rallentare il trend di crescita dei noli” ha esordito Giamberini, sottolineando che “un container di pomodori pelati in partenza dai porti campani verso gli Stati Uniti vale fra 10 e 12mila euro, per cui la tariffa del trasporto via mare ha raggiunto un’incidenza del 50% per le spedizioni dirette verso i porti della costa est statunitense e del 75% per quelle con destinazione la costa occidentale”.

Umberto Masucci – Ermanno Giamberini

Il presidente degli spedizionieri campani ricorda che, “per effetto della scelta di rese di vendita Ex-works, i produttori del settore agroalimentare non si sono occupati della logistica. Inizialmente gli extra-costi imposti dai noli elevati sono stati ribaltati sui clienti, poi sono iniziate le rinegoziazioni dei contratti con i fornitori italiani e ora gli esportatori si domandano se riusciranno ancora a piazzare i propri prodotti agroalimentari su quei mercati a prezzi soddisfacenti. Il rischio per molte aziende è quello di vedersi cancellare i contratti perché per chi fa export dall’Italia l’opzione del reshoring non è perseguibile”. Alla domanda se il comparto italiano dell’agroalimentare riuscirà a sopportare il colpo di questa vertiginosa ascesa dei noli la risposta di Giamberini è pessimista: “A guadagnarci da questa situazione sono i produttori di prodotti agroalimentari di qualità più bassa ma geograficamente avvantaggiati rispetto al mercato di consumo del Nord America. Oltre al caro-noli, la congestione di alcuni porti come Long Beach rappresenta un’ulteriore aggravante”.

Il vertice degli spedizionieri campani ha concluso il suo intervento definendo “inaccettabile che l’Unione Europea abbia respinto le richieste di chiarimento sul Consorzia Block Exemption Regulation” concessa alle compagnie armatoriali che trasportano container. “È ancora ammissibile questo tipo di esenzione antitrust” che consente ai grandi vettori marittimi scambi di informazioni e sinergie operative sui principali trade internazionali? Questa la domanda conclusiva (con risposta scontata) di Giamberini, che ha infine rievocato anche l’importanza di una compagnia di navigazione di bandiera alla quale l’Italia ha rinunciato un paio di decenni fa.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit