• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile

Sull’andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato leggermente positivo (+0,5%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Maggio 2025
Stampa
Piazzale container (1)

Ad aprile 2025 l’export italiano extra Ue ha vissuto una riduzione su base annua del 2,1%, che segue la forte crescita (+8,2%) registrata a marzo. La flessione, riferisce Istat, si deve al calo delle vendite di beni di consumo durevoli (-16,4%), beni strumentali (-11,9%) ed energia (-5,7%), mentre è aumentato l’export di beni intermedi (+7,3%) e beni di consumo non durevoli (+6,5%). Più precisamente il mese paga, rispetto all’aprile 2024, le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali l’andamento sarebbe stato di lieve crescita (+0,5%). L’import registra invece una crescita tendenziale dell’11,4%, spiegata secondo l’istituto statistico principalmente dai maggiori acquisti di beni di consumo non durevoli (+61,1%).

Dal punto di vista geografico, rispetto all’aprile 2024 nell’export si registrano cali in particolare verso Regno Unito (-20,3%) e Turchia (-18,8%), mentre diminuiscono in misura minore le vendite verso Cina (-8,6%), Giappone (-4,0%) e Stati Uniti (-1,9%). Crescono invece quelle verso Svizzera (+18,8%), paesi Opec (+7,9%), paesi Mercosur (+5,9%) e paesi Asean (+5,2%). Passando all’import, registra una forte crescita quello da Stati Uniti (+60,8%) e Cina (+40,1%), ma aumentano anche gli acquisti dalla Turchia (+20,0%). Per contro, si riducono gli acquisti dagli altri principali paesi partner extra UE27 con le flessioni tendenziali più ampie che riguardano India (-27,6%) e paesi Opec (-22,5%).

Anche nel confronto mese su mese le valutazioni sono simili. Rispetto a marzo, l’export extra Ue osserva infatti un calo del 7,5%, che sarebbe stato però ‘solo’ del 3,3% al netto delle vendite estere dei mezzi di navigazione; l’import invece aumenta leggermente (+1,6%).

La diminuzione su base mensile delle esportazioni è spiegata principalmente dalle minori vendite di beni strumentali (-17,4%), ma calano anche le vendite di beni di consumo non durevoli (-5,3%) e beni intermedi (-1,6%) mentre crescono quelle di energia (+11,3%) e beni di consumo durevoli (+6,3%). Dal lato dell’import, l’incremento è dovuto all’aumento degli acquisti di beni di consumo non durevoli (+9,4%) ed energia (+5,1%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Tir in coda – autotrasporto container NC
Confetra: Hormuz minaccia la crescita dei trasporti in Italia
In bilico soprattutto quelli stradali, dopo il netto aumento (+6,3%) del 2025
  • Confetra
  • Hormuz
  • trasporti stradali
2
Ricerche & Studi
14 Maggio 2026
Autostrade per l’Italia
Traffico su autostrade italiane di mezzi pesanti ancora in aumento nel 2025
Un report del Mit rileva una crescita del 2% su rete Anas e dell’1% su quella in concessione
  • autostrade italiane
  • MIT
  • traffico mezzi pesanti in autostrada
1
Trasporti
13 Maggio 2026
Eurocargo-Brindisi-Grimaldi-loading-short-sea-shipping-NC
Contro il caro-carburante in arrivo un contributo alla logistica dalla Regione Siciliana
L'ente preannuncia un sostegno da 30 milioni di euro, dei quali 15 destinati all'autotrasporto
  • autotrasporto
  • Hormuz
  • Medio Oriente
  • Regione Siciliana
1
Trasporti
13 Maggio 2026
Pharma
Export pharma dalla Lombardia triplicato (+167%) in dieci anni
Lo scorso anno le vendite estere hanno raggiunto gli 11,9 miliardi di euro, pari al 20% del totale nazionale
  • export pharma
  • Farmindustria
  • Pharma
1
Economia
13 Maggio 2026
Trasporto Fanini coil
Industria & Acciaio 2050: “Dialogo più fruttuoso tra produzione e distribuzione”
Uno studio analizza le prospettive del settore siderurgico delineando scenari, problemi e opportunità da qui ai prossimi 25 anni
  • acciaio
  • distribuzione
  • siderurgia
3
Ricerche & Studi
13 Maggio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)