• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Anche per Natuzzi una trimestrale colpita dalla crisi della supply chain

Anche se non sempre il loro impatto sui conti è drammatico, i problemi nelle supply chain e nei trasporti via mare si stanno facendo largo sempre di più nelle trimestrali di svariate aziende come temi da affrontare e tenere strettamente sotto controllo. È il caso di Natuzzi, gruppo italiano produttore di divani quotato al Nyse, […]

di
11 Ottobre 2021
Stampa
Natuzzi divano

Anche se non sempre il loro impatto sui conti è drammatico, i problemi nelle supply chain e nei trasporti via mare si stanno facendo largo sempre di più nelle trimestrali di svariate aziende come temi da affrontare e tenere strettamente sotto controllo.

È il caso di Natuzzi, gruppo italiano produttore di divani quotato al Nyse, che nell’ultimo report  relativo all’andamento nel secondo trimestre 2021, pure a fronte di un forte aumento dei ricavi (€108,4 milioni di euro, +76% sul Q2 2020) e profitti operativi (1,5 milioni, contro una perdita di 7,7) nonché di un risultato netto anch’esso in miglioramento (da un rosso di 9,1 milioni a uno di 0,1 milioni) ha citato esplicitamente per voce del suo presidente, Pasquale Natuzzi, le “numerose sfide che stanno caratterizzando la supply chain nel 2021, probabilmente uno degli anni più complessi che ho potuto osservare in 60 anni di esperienza”, evidenziando inoltre come le criticità restino una sfida che sta “influenzando la capacità dell’azienda di servire una domanda crescente”.

Nel dettaglio, alla fine del secondo trimestre 2021 l’azienda barese è infatti riuscita a contenere il peso delle spese operative sui ricavi rispetto a un anno prima. Il loro impatto nel periodo è sceso dal 38,7% del secondo trimestre 2020 (per complessivi 23,8 milioni di euro) al 34,8% (per 37,7 milioni; nel 2Q 2019 valevano il 33,5%). Parallelamente, è però aumentata l’incidenza dei costi per il trasporto sui ricavi, che nel trimestre è stata del 12,9% (contro l’8,8% del secondo trimestre 2020 e il 9,2% dello stesso periodo nel 2019), principalmente “per un aumento del costo dello shipping”.

“I costi del trasporto via mare continuano ad aumentare e non vediamo segno di una potenziale riduzione delle tariffe, in particolare nelle importazioni in Nord America dall’Asia” si legge nel report. “Per queste ragioni, stiamo accelerando i nostri sforzi per portare la produzione di Natuzzi Editions (la linea di divani disegnati in Italia ma prodotti altrove, ndr) più vicina ai mercati finali”.

Su questo fronte, sono comunque diverse le iniziative intraprese dall’azienda barese anche rispetto ad altre linee e paesi di distribuzione. Tra queste c’è da sottolineare innanzitutto “l’ampliamento della base di fornitori in Italia”, “il coinvolgimento di un numero crescente di produttori europei a cui esternalizzare la produzione” e appunto “il potenziamento della capacità degli stabilimenti messicani (per servire come detto la domanda nordamericana e centroamericana, ndr)”.

Un’altra contromisura adottata è stata però anche quella dell’aumento dei prezzi alla vendita e che, si legge nella nota, “ha aiutato a proteggere i margini dai picchi raggiunti dai costi dei materiali e del trasporto”. Gli aumenti, che in alcuni mercati “hanno toccato il +15% dai prezzi di inizio anno”, secondo Natuzzi sono comunque stati ben accettati da partner e clienti finali, “a conferma della forza dei nostri brand”.

Sul tema di crisi delle supply chain e dei trasporti globali peraltro si è espresso con preoccupazione anche il neonominato (a maggio) Ceo del gruppo, Antonio Achille. Ricordando come le difficoltà tocchino diverse dimensioni – ovvero “costi e disponibilità di materiali, produzione e shipping” – Achille ha affermato: “Continuiamo a restare estremamente vigili per mitigare questi effetti, dato che non stiamo ancora notando segnali di ritorno a supply chain più stabili”.

Francesca Marchesi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
L’export italiano extra Ue torna a crescere a ottobre (+9,2% su base annua)
Ancora marcata (-18,7%) invece la riduzione tendenziale dell'import
  • esportazioni extra Ue ottobre 2023
  • Istat
2
Economia
28 Novembre 2023
Rail Cargo Group – treni container – fascio binari
Rfi prepara il lancio di una piattaforma digitale che aggregherà tutta l’offerta intermodale
EasyRailFreight offrirà innazitutto una vetrina dei servizi attivi e un tool per valutare la fattibilità di nuovi collegamenti
  • EasyRailFreight
  • ferrobonus
  • trasporto intermodale
1
Trasporti
28 Novembre 2023
Cosmetici italiani
Pari a 1,1 mld di euro l’export di cosmetici made in Italy in Asia nel 2022
Secondo Cosmetica Italia nel 2023 le vendite estere globali del settore saranno pari a 6,7 miliardi (+15%)
  • Cosmetica Italia
  • cosmetici italiani
  • export cosmetici
  • made in Italy
2
Economia
28 Novembre 2023
Alessandro-Laghezza
Laghezza estende i suoi servizi con “Soluzione Auto”
L'azienda, esperta nella gestione logistica di auto di lusso e sportive, allarga la propria offerta di servizi a tutto il…
  • Laghezza Spa
  • Pratolino
  • Soluzione Auto
2
Logistica
28 Novembre 2023
LCP-Settimo-Torinese_
Tritax EuroBox completa la locazione del polo last mile di Settimo Torinese
Il canone fissato per il secondo immobile è superiore dell’8% a quello del primo, locato ad agosto
  • last mile
  • Lcp
  • Logistics Capital Partners
  • Tritax Eurobox
1
Immobiliare
28 Novembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)