• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Logistica nel settore automotive a rischio crac: “Chiediamo minimi garantiti”

Come già fatto nel corso della sua ultima assemblea generale, Ecg – è tornata a chiedere alle case automobilistiche garanzie sui volumi di produzione, in particolare con l’inserimento di minimi contrattuali, in modo da salvaguardare l’attività degli operatori della logistica di veicoli finiti, ora “sull’orlo del precipizio”. “Dall’inizio del 2021 molti produttori non sono stati […]

di
1 Dicembre 2021
Stampa
Bisarche

Come già fatto nel corso della sua ultima assemblea generale, Ecg – è tornata a chiedere alle case automobilistiche garanzie sui volumi di produzione, in particolare con l’inserimento di minimi contrattuali, in modo da salvaguardare l’attività degli operatori della logistica di veicoli finiti, ora “sull’orlo del precipizio”.

“Dall’inizio del 2021 molti produttori non sono stati in grado o non hanno voluto fare previsioni sui volumi di produzione. Inoltre, pochi sono in grado di prevedere con certezza quando la situazione vedrà un miglioramento”. Secondo l’associazione, che rappresenta gli operatori della logistica dei veicoli finiti a livello europeo, il problema non è più legato solo alla carenza di semiconduttori ma anche a quella di materiali quali l’alluminio, il magnesio e il pellame. Come spiegato dal presidente Wolfgang Gӧbel, per far fronte alla diminuzione dei volumi e all’imprevedibilità, gli operatori reagiscono mettendo in atto soluzioni come “la riduzione della capacità o addirittura dei giorni di attività dei piazzali”, trovandosi però anche in difficoltà per la fuga dal settore degli autisti, che scelgono altre professioni o comunque abbandonano la logistica automotive.

Il direttore esecutivo di Ecg Mike Sturgeon, ha inoltre lamentato una marcata differenza di trattamento da parte delle case automobilistiche, rispetto a quello che invece è garantito agli operatori logistici che si occupano degli approvvigionamenti. “È un dato di fatto che il settore della logistica outbound sia trattato in modo completamente diverso rispetto ai fornitori della logistica inbound. I produttori di automobili per anni hanno tratto vantaggio dal loro rapporto con i fornitori di logistica outbound offrendo volumi sovrastimati, oppure nessuna garanzia di volumi e con l’aspettativa che gli operatori logistici avrebbero ammortizzato qualsiasi oscillazione di mercato raggiungendo comunque livelli di fornitura esigenti”. In sintesi, secondo Sturgeon, il segmento inbound lavora “con grande spirito di collaborazione” mentre in quello outbound “i produttori stessi sono pronti a sfruttare le loro relazioni con i fornitori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)