• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Alis chiede più incentivi all’intermodalità e risorse per investimenti in materia rotabile e trailer

Maggiori risorse pubbliche per sostenere e favorire il trasporto combinato camion-treno e camion-nave, gli investimenti in nuovo materiale rotabile ferroviario e per l’acquisto di semirimorchi.  Sono queste alcune delle richieste principali presentate al Governo dall’Associaizone della Logistica per l’Intermodalità Sostenibile (Alis) riunitasi questa settimana a Roma per la propria assemblea annuale per quelli che lei […]

di
2 Dicembre 2021
Stampa

Maggiori risorse pubbliche per sostenere e favorire il trasporto combinato camion-treno e camion-nave, gli investimenti in nuovo materiale rotabile ferroviario e per l’acquisto di semirimorchi.  Sono queste alcune delle richieste principali presentate al Governo dall’Associaizone della Logistica per l’Intermodalità Sostenibile (Alis) riunitasi questa settimana a Roma per la propria assemblea annuale per quelli che lei stessa ha definito Stati Generali del Trasporto e della Logistica.

Attraverso l presidente Guido Grimaldi le richieste sono state quelle ripetute negli ultimi mesi e mirano in primis a ottenere maggiori fondi per il trasporto intermodale marittimo e ferroviario: “Riteniamo che le scelte e gli investimenti, volti allo sviluppo della sostenibilità, vadano premiati e accompagnati ad esempio con misure incentivanti come il Marebonus e il Ferrobonus”. Per questo, ha aggiunto Grimaldi, “affinché si possa produrre maggiori benefici nella direzione dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, sarebbe auspicabile rendere questi contributi strutturali o quantomeno confermarli fino al 2030, aumentando la dotazione finanziaria almeno fino a 100 milioni di euro annui per ciascuna misura” rispetto ai rispettivamente 45 e 50 milioni attuali per il combinato marittimo e ferroviario.

Sul fronte del trasporto su ferro Alis chiede risorse pubbliche per ammodernare e implementare il sistema ferroviario esistente, adeguandolo alla rete Tet-T e richiedendo interventi tanto per l’elettrificazione della rete quanto per la rottamazione e l’acquisto di materiale rotabile.

In tema di autotrasporto, riconoscendo e apprezzando lo stanziamento di 100 milioni di euro per il rinnovo del parco circolante dell’autotrasporto, l’associazione ha auspicato che il Governo preveda anche “maggiori dotazioni per l’acquisto di semirimorchi necessari per favorire il processo di trailerizzazione delle merci e per creare una catena logistica virtuosa, a concreto vantaggio dell’intermodalità marittima e ferroviaria”.

Positivo il riscontro offerto dal ministro Enrico Giovannini che in  un passaggio del suo intervento ha detto: “Per quanto riguarda l’emendamento (alla legge Finanziari, ndr) sul rafforzamento di Ferrobonus e Marebonus ho fatto fare un’analisi sull’efficacia del provvedimento, che è evidente. L’idea di bonus è sbagliata perché è a breve periodo, dobbiamo avere una logica di lungo periodo. Meglio sia strutturale, flessibile, perché in base all’evoluzione tecnologica sarà possibile utilizzarlo. La Commissione europea sta cambiando approccio a questi bonus. È un settore a così alta dinamicità che più abbiamo flessibilità, meglio è”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version