Amadori automatizza il magazzino per servire il business e-commerce
Il Gruppo Amadori sta lavorando in collaborazione con Dematic all’automazione del suo magazzino centrale di San Vittore di Cesena, che serve i mercati del Nord e Centro Italia. Operativo già da quest’anno, il nuovo sistema servirà in particolare ad accompagnare il gruppo italiano nelle evoluzioni del retail e in particolare nello sviluppo del canale e-commerce […]
Il Gruppo Amadori sta lavorando in collaborazione con Dematic all’automazione del suo magazzino centrale di San Vittore di Cesena, che serve i mercati del Nord e Centro Italia.
Operativo già da quest’anno, il nuovo sistema servirà in particolare ad accompagnare il gruppo italiano nelle evoluzioni del retail e in particolare nello sviluppo del canale e-commerce (diretto o indiretto) che “per carne e pollame sta crescendo a un ritmo più veloce che mai e presto rappresenterà presto una quota significativa del mercato”, come spiegato da Maurizio Linari, direttore Logistica di Amadori. “La logistica automatizzata – ha aggiunto il manager – svolgerà un ruolo sempre più importante nel soddisfare la domanda”.
La soluzione di Dematic, che ridurrà i costi di preparazione degli ordini introducendo inoltre postazioni di lavoro ergonomiche e punta così anche a incrementare i volumi di vendita, prevede in particolare la sostituzione del software del sistema di controllo del magazzino (Wcs) con un altro della stessa società che “può essere ridimensionato per adattarsi a scenari applicativi all’interno di diverse architetture” e “sarà integrato con un software del sistema di gestione del magazzino (Wms) di terze parti”.
La nuova piattaforma automatizzata si integrerà con quella attuale e sarà inoltre direttamente connessa ai dipartimenti produttivi del gruppo a Cesena per ricevere il prodotto in magazzino dai reparti a casse, eliminando la fase di pallettizzazione rivolta allo stoccaggio. La soluzione ha previsto anche la realizzazione di un ‘doppio virtuale’, che viene utilizzato per testare il software in varie condizioni e mitigare i rischi legati anche al cambiamento di sistema di gestione.
Dematic, parte del gruppo Kion è una azienda statunitense specializzata nelle soluzioni per la supply chain e per il settore industriale. In Italia ha sede a Cernusco Sul Naviglio, in provincia di Milano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY