• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Russia e Ucraina: quanto vale(va) lo scambio italiano nell’automotive

Del totale di 9,8 miliardi che equivalgono all’export italiano verso Russia e Ucraina (7,7 la prima e 2,1 la seconda), la quasi totalità dei beni riguarda il settore manifatturiero. In questo ambito, il comparto automotive pesa per oltre 500 milioni, ovvero 421 milioni di vendite verso la prima (il 6%) e 91 milioni verso la […]

di
19 Aprile 2022
Stampa

Del totale di 9,8 miliardi che equivalgono all’export italiano verso Russia e Ucraina (7,7 la prima e 2,1 la seconda), la quasi totalità dei beni riguarda il settore manifatturiero.

In questo ambito, il comparto automotive pesa per oltre 500 milioni, ovvero 421 milioni di vendite verso la prima (il 6%) e 91 milioni verso la seconda (4%). Nel dettaglio, il segmento che include autoveicoli, rimorchi e semirimorchi, riferisce Exportiamo.it, vale 315,7 milioni verso la Russia e 86,1 milioni di prodotti esportati verso l’Ucraina, mentre le vendite di altri mezzi di trasporto sono pari per i due paesi rispettivamente a 105,5 milioni e 5 milioni.

Secondo la testata, a essere più colpite dagli effetti economici della guerra sono, in questo ambito, l’Emilia-Romagna (114,2 milioni di beni esportati verso la Russia), seguita dal Piemontecon 111,1 milioni di euro e da Lazio e Lombardia che vedono in pericolo rispettivamente 57,9 e 55,3 milioni di euro. Quest’ultima ha anche, tra le regioni italiane, la fetta maggiore di export verso l’Ucraina (38,7 milioni), seguita da Abruzzo (19,6), Piemonte (14,8) ed Emilia-Romagna (12,6).

Dal conflitto derivano però naturalmente anche problemi di approvvigionamento per il settore, considerato che Kiev è al 9° posto per produzione di acciaio e al 10° per l’export mondiale di cablaggi per auto, mentre la Russia è il 3° produttore mondiale di nichel.

Numeri che, al di là del caso italiano, fanno temere per la produzione automobilistica globale, le cui stime sono state già riviste al ribasso a seguito del conflitto. In particolare S&P Global Mobility ha rivisto al ribasso le stime per il 2022 e il 2023, stimando che si produrranno nel mondo 81,6 milioni di veicoli nel 2022 e 88,5 milioni nel 2023. In particolare quest’anno si ‘perderanno’ 2,6 milioni di veicoli rispetto alle precedenti stime, di cui 1,7 milioni di veicoli prodotti in Europa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version