Mercitalia (Tx Logistik) testa un treno da oltre 800 metri per Coop

Tx Logistik Ab, impresa ferroviaria svedese controllata dalla tedesca Tx Logistik, che a sua volta è parte del gruppo Mercitalia, ha annunciato di aver concluso “con successo” la trazione di un treno lungo 838 metri.

L’operazione ha avuto luogo in Svezia, lungo un percorso di circa 500 km tra le località di Malmö e Frövi (nella provincia di Örebro) e ha riguardato il trasporto di alimenti per conto della catena di supermercati, pure svedese, Coop (che non ha nessuna relazione con l’omonima collega italiana).
Più nello specifico, la spedizione sperimentale ha interessato un convoglio composto da 49 semirimorchi che ha viaggiato toccando punte di velocità di 120 chilometri all’ora. Altre seguiranno, sempre in Svezia, dove al momento la lunghezza massima ammessa sulla maggior parte delle tratte è di 630 metri.
“Un’allungamento a 838 metri permetterebbe di incrementare in modo significativo la capacità e quindi rendere il trasporto ferroviario merci ancora più efficiente ed attrattivo per i caricatori” ha commentato al riguardo Lars Winther Sørensen, direttore generale di Tx Logistik Ab.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter di Supply Chain Italy