• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

E-commerce italiano b2c verso i 46 miliardi di euro nel 2022

Sono attualmente 33,3 milioni gli italiani attivi come acquirenti on line (9,6 milioni in più che nel 2019). Del totale, 17,4 milioni sono clienti abituali, ovvero che effettuano 3 o più acquisti in un trimestre, e da soli generano il 91% a valore degli acquisti completati via web. Lo evidenzia una analisi dell’Osservatorio eCommerce B2C […]

di
12 Maggio 2022
Stampa

Sono attualmente 33,3 milioni gli italiani attivi come acquirenti on line (9,6 milioni in più che nel 2019). Del totale, 17,4 milioni sono clienti abituali, ovvero che effettuano 3 o più acquisti in un trimestre, e da soli generano il 91% a valore degli acquisti completati via web.

Lo evidenzia una analisi dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentata pochi giorni fa. Il report stima inoltre una crescita consistente per il mercato italiano nel 2022. La previsione è che questo andrà infatt a toccare i 45,9 miliardi di euro, crescendo del 14% sul 2021 (in cui la progressione è stata invece del 10%). Anche se la maggior parte del volume d’affari sarà generata dall’acquisto di prodotti (segmento che toccherà i 34 miliardi, +10%), la progressione più importante sarà quella dei servizi, i quali dopo il crollo che si è avuto con la pandemia torneranno a crescere del 28%.

Rispetto alle categorie merceologiche, l’osservatorio nota un rallentamento tra quelle più mature (abbigliamento +10%, informatica ed elettronica di consumo con il +7%), il segmento più vivace è quello del Food&Grocery (+17%).

Stabile infine la penetrazione dell’on line sul totale degli acquisti B2C (11% del totale), così come la predilezione per lo smartphone come device preferito (55%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version