• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Puntualità delle navi portacontainer di nuovo in calo ad aprile (34,6%)

Il lieve miglioramento osservato a febbraio e a marzo nella puntualità di arrivo nei porti delle navi portacontainer non si è consolidato nel mese successivo. Ad aprile, evidenzia una analisi di Sea-Intelligence, il valore è tornato a calare, segnando meno 1,3 punti percentuali e attestandosi quindi su quota 34,6% (la percentuale di navi ‘in orario’). […]

di
2 Giugno 2022
Stampa

Il lieve miglioramento osservato a febbraio e a marzo nella puntualità di arrivo nei porti delle navi portacontainer non si è consolidato nel mese successivo. Ad aprile, evidenzia una analisi di Sea-Intelligence, il valore è tornato a calare, segnando meno 1,3 punti percentuali e attestandosi quindi su quota 34,6% (la percentuale di navi ‘in orario’). Si tratta di un dato inferiore di 4,7 punti percentuali a quello di un anno prima.

Di contro, è risultato però di nuovo in diminuzione, questa volta in modo più netto, il ritardo medio delle unità che non hanno rispettato la tabella di marcia, che nel mese è stato di 6,41 giorni (ovvero 1,04 giorni in meno che a marzo), che così è sceso per la prima volta dall’agosto 2021 sotto i sette giorni.

Nessuna variazione di rilievo infine nella classifica delle compagnie più affidabili per rispetto degli orari, che continua a essere guidata da Maersk con una puntualità rispettata nel 47,5% dei casi. La compagnia danese è ancora seguita dalla ‘consorella’ Hamburg Sud (42,5%), mentre nella fascia 30-40% si trovano nell’ordine Hmm, Cma Cgm, One, Msc, Zim e Hapag Lloyd. Quella 20%-30% vede nell’ordine la presenza di Pil, Evergreen, Cosco, Yang Ming, Oocl e infine Wan Hai (con il 21,7%). Nel confronto anno su anno, rileva Sea-Intelligence, solo quattro di questi 14 operatori hanno migliorato le performance rispetto a un anno prima, e in ogni caso al massimo di soli 2,3 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version