Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Alibaba prende il controllo delle spedizioni marittime con noleggi e acquisti di navi

Anche il gruppo cinese e-commerce Alibaba, pur essendo già dotato di un proprio braccio operativo logistico di tutto rispetto come Cainiao, ha deciso di assumere il controllo diretto delle proprie spedizioni marittime, prima attraverso il noleggio di alcune portacontainer e poi anche con l’acquisto di navi. La notizia di questi giorni è che la sua […]

di
9 Giugno 2022
Stampa
H Mercury (Alibaba)

Anche il gruppo cinese e-commerce Alibaba, pur essendo già dotato di un proprio braccio operativo logistico di tutto rispetto come Cainiao, ha deciso di assumere il controllo diretto delle proprie spedizioni marittime, prima attraverso il noleggio di alcune portacontainer e poi anche con l’acquisto di navi.

La notizia di questi giorni è che la sua compagnia di navigazione Transfar Shipping avrebbe raggiunto degli accordi per rilevare tre unità. La prima è la A Daisen, che già utilizza sulla base di un contratto di charter, mentre le altre due sono portacontainer con capacità di 1.800 Teu attualmente in costruzione presso il cantiere cinese Yangzijiang Shipbuilding, che le saranno consegnate nel 2023. Tutti e tre gli acquisti hanno avuto come controparte l’operatore, pure cinese, StarOcean Marine. Secondo Tradewinds, la compagnia starebbe inoltre valutando l’acquisto di portacontainer di nuova costruzione anche “più grandi” e “più green” con cui espandere ulteriormente le attività.
Il debutto del gruppo cinese delle vendite on line come armatore risale però addirittura a qualche mese fa, quando Transfar Shipping aveva rilevato la Windswept (con capacità di 2.872 Teu) dal gruppo britannico Lomar Shipping e la H Mercur (uguale capacità) da Yangzijiang Shipping. La sua flotta a oggi è composta da queste due navi più altre 5 unità a noleggio, con una capacità complessiva di 21.503 Teu.

L’inizio delle attività di Transfar (in precedenza attiva come Nvocc) di trasporto via mare è invece dell’agosto 2021, quando la neonata compagnia aveva iniziato a operare sulle rotte transpacifiche, dalla Cina verso la costa ovest degli Stati Uniti, dove è attiva anche con la programmazione attuale.

Parlando a TradeWinds dei progetti della compagnia e delle ragioni per cui è stata costituita il direttore operativo Robin Li (con un passato in Maersk) ha spiegato che Transfar si occuperà “per l’80-90%” di gestire merci di Alibaba, collegando la Cina con gli Stati Uniti e poi con scali del Sud Est asiatico, arrivando poi a raggiungere anche l’Europa.

La scelta di gestire direttamente le proprie spedizioni via mare, pur presa per far fronte al livello elevato dei noli, secondo il manager non sarà temporanea ma di lunga durata, come confermano gli acquisti messi a segno in questi mesi. Rispetto in particolare al passaggio all’armamento, questo secondo Li si spiega facilmente con il fatto che i noli per charter delle navi sono talmente elevati che risulta più sensato impiegare gli stessi importi per diventare proprietari delle stesse unità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit