• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Aumenta la stiva container disponibile globalmente a maggio (+5,2%)

Dopo mesi passati nel segno di carichi arretrati rimasti a terra e di colli di bottiglia logistici, la congestione portuale sembra diminuire sulla costa occidentale degli Stati Uniti, per trasferirsi però negli altri scali del paese. Lo rileva l’ultimo Ocean Port Report di project44, aggiornato al maggio 2022, che per il mese in questione riscontra […]

di
30 Giugno 2022
Stampa
Zim Monaco (Zim) – prua portacontainer NC 9925

Dopo mesi passati nel segno di carichi arretrati rimasti a terra e di colli di bottiglia logistici, la congestione portuale sembra diminuire sulla costa occidentale degli Stati Uniti, per trasferirsi però negli altri scali del paese. Lo rileva l’ultimo Ocean Port Report di project44, aggiornato al maggio 2022, che per il mese in questione riscontra anche un aumento della capacità di stiva dislocata globalmente dagli operatori.

Precisamente questa risulta pari a 110.255.610 Teu, in crescita del 5,2% rispetto ad aprile, ma inferiore del 12% rispetto ai 125.550.400 Teu impiegati e in movimento da e verso i porti globali lo scorso anno.

Secondo la società, maggio ha anche fatto registrare un record sotto il profilo delle toccate nave, che hanno raggiunto quota 29.365, il numero più alto registrato dall’ottobre 2021 (circa 30.000 scali). Anche in questo caso il dato è però più basso (in questo caso dell’11%) rispetto a quello del maggio 2021.

Rispetto a un anno fa, la capacità dislocata globalmente ha ‘lasciato’ soprattutto la costa orientale (-21%) e quella occidentale (-17%) degli Usa, così come i maggiori quattro principali porti cinesi (-17% in media per Shanghai, Ningbo, Yantian e Qingdao). Toccati in misura minore dalla diminuzione gli scali europei e britannici (-9%) così come quelli sudamericani (pure -9% in Teu).

Rispetto al maggio 2021, secondo Project 44 come accennato sopra si sta assistendo anche a un calo dei tempi di attesa per le esportazioni e della congestione dei porti occidentali Usa, che però si sta spostando soprattutto sulla costa est del paese, con Charleston, Savannah e New York che hanno registrato rispettivamente aumenti del 102%, 129% e 778% dei tempi di attesa rispetto al maggio 2021. Una conseguenza anche del fatto che i vettori hanno potenziato la loro rete di servizi su tutte le rotte marittime dalla Cina alla costa orientale degli Stati Uniti nel tentativo di avvicinarsi al mercato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)