Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Cma Cgm taglia i noli marittimi per favorire gli importatori francesi

Impossibile stabilire se gli economisti lo classificherebbero come un caso di moral suasion, nudge o cos’altro, fatto sta che alla richiesta del Governo francese veicolata dal ministro delle finanze Bruno Le Maire, il liner transalpino Cma Cgm ha risposto positivamente. Il vettore francese guidato da Rodolphe Saadé ha infatti annunciato che dal 1° agosto taglierà […]

di
3 Luglio 2022
Stampa
Nave-Cma-Cgm-al-Trieste-Marine-Terminal-696×449

Impossibile stabilire se gli economisti lo classificherebbero come un caso di moral suasion, nudge o cos’altro, fatto sta che alla richiesta del Governo francese veicolata dal ministro delle finanze Bruno Le Maire, il liner transalpino Cma Cgm ha risposto positivamente.

Il vettore francese guidato da Rodolphe Saadé ha infatti annunciato che dal 1° agosto taglierà le tariffe di 500 dollari al feu per le importazioni delle grandi catene di distribuzione e dei beni di consumo che transitano nei porti francesi. La società ha affermato di aver adottato la misura per 2moderare i prezzi al consumo per le famiglie francesi”, soggette all’ondata inflattiva del postpandemia, gonfiata poi dal conflitto russo-ucraino.

La richiesta governativa partiva dalla constatazione dei risultati record registrati da Cma Cgm (utile netto record di 18 miliardi di dollari nel 2021) e dai buoni rapporti intercorsi negli ultimi mesi fra il liner e l’esecutivo di Emmanuel Macron, regista più che osservatore delle operazioni che hanno portato la compagnia marittima ad acquisire nei mesi scorsi il 9% di Air France Klm (di cui lo Stato ha oltre il 28%) e a rilevare dalle ferrovie russe il 75% del gruppo logistico Gefco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pallets-Ansa
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways si espande in Slovenia e Croazia
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Arcese – Castel San Pietro Terme
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit