Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Migliorano la disponiblità e i prezzi dei container secondo Container xChange

L’eccesso di offerta di container sta generando una correzione dei prezzi sul mercato dei container usati: il fenomeno è stato apporofondito in un’analisi di Container xChange. “L’attuale situazione di eccesso di offerta di container è il risultato di una serie di reazioni del mercato iniziate subito dopo lo scoppio della pandemia all’inizio del 2020. Con […]

di
18 Luglio 2022
Stampa
Container impilati colorati

L’eccesso di offerta di container sta generando una correzione dei prezzi sul mercato dei container usati: il fenomeno è stato apporofondito in un’analisi di Container xChange.

“L’attuale situazione di eccesso di offerta di container è il risultato di una serie di reazioni del mercato iniziate subito dopo lo scoppio della pandemia all’inizio del 2020. Con l’aumento della domanda di trasporto, la congestione dei porti è aumentata e la capacità dei container è rimasta ferma per un ampio periodo di tempo. Questo ha portato a una corsa a ordinare nuovi container a livelli record. Con il tempo, con la riapertura dei mercati e l’attenuazione della domanda, l’eccesso di offerta è il risultato naturale dell’equilibrio tra domanda e offerta” ha affermato Christian Roeloffs, cofondatore e amministratore delegato della piattaforma tecnologica Container xChange.

“La situazione di eccesso di offerta – ha aggiunto – non è una sorpresa perché i prezzi medi dei container e i tassi di leasing sono in calo a livello globale da settembre-ottobre 2021”.

Secondo Container xChange i noli container sono scesi in media circa del 20% dall’inizio del 2022 e continueranno a calare gradualmente anche se non si assisterà a un crollo importante perché le criticità di fondo nella catena di approvvigionamento sono ancora presenti. L’inflazione, ad esempio, ha iniziato a creare stress per l’economia statunitense e quella europea. Con l’inflazione e i blocchi indotti dalle pandemie, le interruzioni continueranno a modificare l’equazione tra domanda, offerta e prezzi. Nel lungo termine queste situazioni si attenueranno e si creerà un nuovo equilibrio normale tra domanda e offerta.

I dati pubblicati da Drewry indicano un eccesso di 6 milioni di Teu di capacità nella flotta globale di container. L’analisi di Container xChange afferma, oltre a ciò, che l’eccesso di offerta porterà ovviamente a richiedere più spazio per i depositi che già scarseggiano. In uno scenario in cui si ipotizza che le interruzioni della catena di approvvigionamento globale svaniranno con il passare del tempo, ci sarà una maggiore produttività nell’impiego dei container e saranno quindi necessari meno box per unità di carico. L’attenuazione delle disruption delle catene di approvvigionamento nei prossimi mesi dovrebbe portare infatti a una maggiore produttività e a un’eccedenza strutturale di container. Se si assisterà anche a un’ulteriore decrescita della domanda, aumenterà l’offerta di container disponibili per le spedizioni. È molto probabile, secondo Container xChange che si verifichi uno scenario in cui la capacità degli equipment non sarà completamente sfruttata.

“Questa situazione – scrivono gli analisti di mercato – porterà a una riduzione dello spazio nei depositi, i vettori si affretteranno ad alleggerirsi dei loro equipment più vecchi, i prezzi dei container di seconda mano continueranno a scendere gradualmente per poi raggiungere un nuovo livello normale e il mercato si assesterà”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon worker
Amazon, Dhl e Kn ancora sul podio dei 50 3Pl globali per volume d’affari
Savino Del Bene, unico italiano della lista, nel 2024 sale in 43esima posizione con un fatturato di 3,120 miliardi di…
  • 3pl
  • Amazon
  • Armstrong And Associates
  • Dhl
  • Kuehne nagel
2
Logistica
21 Agosto 2025
Cbre San Giuliano Milanese iMile
IMile Italy prende in locazione un magazzino a San Giuliano Milanese
Nell’immobile la tech company cinese ha stabilito il suo quartier generale per la Penisola
  • CBRE
  • iMIle
  • San Giuliano Warehouse
1
Logistica
21 Agosto 2025
Cargobeamer
Cargobeamer potenzia il collegamento Domodossola – Kaldenkirchen
Da settembre saliranno a due le partenze nella sola giornata di mercoledì, per un totale di 20 circolazioni a settimana
  • Cargobeamer
  • domodossola
  • Kaldenkirchen
1
Trasporti
21 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In vigore le novità sui tempi di attesa dell’autotrasporto dalla conversione in legge del Dl Infrastrutture
A fine luglio il testo è stato convertito in legge, la quale poi è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale
  • autotrasporto
  • Dl Infrastrutture
  • tempi di attesa autotrasporto
2
Trasporti
20 Agosto 2025
Effishunter 1000 Cz Loko
Trasporto Ferroviario Toscano riceve il suo secondo locomotore merci
L'impresa aretina nei mesi scorsi ha preso parte a un progetto per il trasporto di manufatti in calcestruzzo con Mercitalia…
  • cargo ferroviario
  • Cz Loko
  • Trasporto Ferroviario Toscano
1
Trasporti
20 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit