• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Acquaro (Terminali Italia): “Aumenteremo dell’85% gli slot di capacità ferroviaria”

Ponte Taro (Parma) – “L’obiettivo è quello di aumentare dell’85% gli slot di capacità ferroviaria entro il 2026 ma i nostri investimenti saranno mirati e concentrati dove effettivamente c’è una domanda di trasporto merci su ferro”. È stata questa la dichiarazione forse più attesa pronunciata da Giuseppe Acquaro, amministratore delegato di Terminali Italia, in occasione […]

di
5 Ottobre 2022
Stampa
Acquaro Giuseppe (Terminali Italia) – convegno Fuorimuro – Metrocargo

Ponte Taro (Parma) – “L’obiettivo è quello di aumentare dell’85% gli slot di capacità ferroviaria entro il 2026 ma i nostri investimenti saranno mirati e concentrati dove effettivamente c’è una domanda di trasporto merci su ferro”. È stata questa la dichiarazione forse più attesa pronunciata da Giuseppe Acquaro, amministratore delegato di Terminali Italia, in occasione del convegno intitolato “10 anni di trasporto ferroviario fra Italia e Francia” organizzato a Parma per celebrare il primo decennio d’attività del treno operato da Metrocargo e FuoriMuro fra Miramas e Castelguelfo.

Alla richiesta di maggiore capacità e offerta di ferrovia da parte dei clienti di questo treno e dagli operatori intermodali, la risposta arrivata da Terminali Italia è stata positiva.

L’azienda guidata da Acquaro è partecipata al 100% da Rete Ferroviaria Italiana e venne costituita nel 2008 per consentire la gestione integrata dei servizi terminalistici nell’ambito dei terminali merci intermodali di RFI connessi in un unico network. A tutti gli operatori del mercato richiedenti vengono forniti servizi terminalistici di primo e ultimo miglio come l’accesso ai terminali, l’handling, l’unità di trasporto intermodale (Uti) e, dove previsto, il servizio di manovra ferroviaria.

“A testimonianza di quanto sia cresciuto in 10 anni il treno fra Miramas e Castelgualfo posso dire che inizialmente erano 222 le unità di carico movimentate settimanalmente e ora sono 850” ha sottolineato l’a.d. di Terminali Italia, ricordando che l’obiettivo collettivo è quello di “spostare entro il 2030 il 30% del traffico merci dalla gomma alla rotaia e questo significherà raddoppiare il numero di treni merci oggi circolanti”.

Un piccolo aiuto in questo è arrivato anche dallo smart working che ha ridotto il traffico passeggeri lasciando maggiore capacità infrastrutturale al cargo. Secondo Acquaro oggi l’hardware (l’infrastruttura) è rispondente alle necessità, ciò che serve è “migliorare la parte software, ad esempio la digitalizzazione, al fine di creare più capacità di trasporto su ferro”. Attualmente Terminali Italia movimenta 1,2 milioni di Teu equivalenti all’anno e ha in gestione 17 terminali a cui si aggiunge anche l’attività di manovra ferroviaria. In prospettiva futura una delle line d’azione si cui si muoverà l’azienda è quella di incrementare ulteriormente i fast corridor doganali da e per i porti al fine di sviluppare al massimo il traffico ferroviario-marittimo.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)