• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Anche Hamburg Sud sotto accusa negli Usa: “Contratti non onorati”

Maersk si sta ritrovando a incassare un nuovo reclamo formale mosso nei suoi confronti di fronte alla Fmc, la statunitense Federal Maritime Commission che opera come agenzia governativa incaricata di vigilare sul mercato del trasporto via mare. Dopo l’attacco arrivatole durante l’estate da parte dell’associazione di caricatori americana U Shippers, la compagnia danese si trova […]

di
15 Novembre 2022
Stampa

Maersk si sta ritrovando a incassare un nuovo reclamo formale mosso nei suoi confronti di fronte alla Fmc, la statunitense Federal Maritime Commission che opera come agenzia governativa incaricata di vigilare sul mercato del trasporto via mare.
Dopo l’attacco arrivatole durante l’estate da parte dell’associazione di caricatori americana U Shippers, la compagnia danese si trova a dover fronteggiare una accusa mossa in particolare nei confronti della sua controllata Hamburg Sud da parte di Oj Commerce, società importatrice di mobili di base in Florida. Simile la condotta imputatale, ovvero quella di non avere onorato i contratti di trasporto via mare in essere, spingendo il cliente a rivolgersi al ben più costoso mercato spot.
La differenza più rilevante con i casi precedenti, rileva Splash, è forse più nella rilevanza mediatica che il reclamo di Oj Commerce sta avendo, dato che a occuparsi della vicenda è stato, ieri, nientemeno che il New York Times, in un articolo in cui ha descritto la battaglia legale tra i due come uno scontro emblematico del grande potere in mano ai carrier.

Secondo la ricostruzione della testata, le condotte oggetto di contestazione risalgono all’aprile 2021 e riguardano appunto in particolare Hamburg Süd, che si sarebbe rifiutata di caricare alcuni dei container di Ojc alle tariffe contrattate, dicendo che di non avere spazio sulle sue navi. La società, che stima i danni subiti in 22 milioni di dollari, sostiene che il rifiuto avrebbe fermato l’espansione della sua divisione dedicata all’import di arredamento dalla Cina e dal Vietnam negli Usa. Secondo la denuncia, la compagnia avrebbe poi intavolato lunghe trattative volte a presentare a Ojc una nuova offerta che sarebbe stata valida a partire dal giugno 2021, salvo interrompere le negoziazioni. Al riguardo il Nyt riporta il testo di alcune email che sarebbero state scambiate internamente dallo staff di Hamburg Sud; in particolare uno dei vertici nordamericani della compagnia avrebbe scritto: “Non dovremmo impegnarci in nessuna trattativa di rinnovo alla luce di possibili contenziosi legali”, per poi aggiungere anche “Inoltre non fornirei loro spazio nell’ambito del contratto esistente”. Nei documenti depositati alla Fmc, rileva ancora la testata, il carrier ha affermato di avere però rispettato i termini del suo contratto con OJ Commerce.

Senza entrare nel merito di questo o di altri casi specifici, sul tema si era espresso anche Daniel B. Maffei. Interpellato dalla testata, il vertice della Federal Maritime Commission ha spiegato come la partita si giochi tutta sul fattore deterrenza: “La nostra agenzia è troppo piccola. Non riusciremo mai a stare dietro a ogni istanza”, ha affermato, invitando comunque i caricatori che ritengono di avere motivi per farlo a presentare reclami alla Fmc. Secondo il Nyt, il numero di queste istanze è “all’incirca triplicato negli ultimi mesi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version