• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Primo viaggio su navi reefer (anziché container) per i kiwi italiani diretti in Cina

Dopo la firma, lo scorso settembre, del protocollo che ha reso possibile l’esportazione via mare in Cina dei kiwi italiani tramite nave refrigerata (anziché in soli container reefer), il primo viaggio di questo tipo ha avuto finalmente luogo. Il debutto di questa ‘nuova’ modalità di trasporto, secondo quanto riporta FreshPlaza, è stato celebrato nelle scorse […]

di
5 Gennaio 2023
Stampa
Baltic Performer a Reefer Terminal

Dopo la firma, lo scorso settembre, del protocollo che ha reso possibile l’esportazione via mare in Cina dei kiwi italiani tramite nave refrigerata (anziché in soli container reefer), il primo viaggio di questo tipo ha avuto finalmente luogo.

Il debutto di questa ‘nuova’ modalità di trasporto, secondo quanto riporta FreshPlaza, è stato celebrato nelle scorse settimane presso il Reefer Terminal del porto di Vado Ligure, dove ha avuto luogo la partenza della Baltic Performer. La nave, una unità della compagnia Cool Carriers noleggiata dal produttore Zespri, con capacità di trasporto di 4.000 pallet (3.300 tonnellate) è approdata in Cina il successivo 22 dicembre con un carico di frutti coltivati in Italia di varietà SunGold. Non solo in tempo per le vendite collegate al Capodanno cinese, ma anche dimezzando i transit time standard dei viaggi in portacontainer.

Partner dell’iniziativa, oltre al Reefer Terminal di Vado e a Cool Carriers, sono stati Cso Italy (Centro Servizi Ortofrutticoli), Fruitimeprese, Tramaco, Fresco, Shanghai South Port e Sinotrans Pfs.

Commentando l’avvio di questo servizio, Nick Kirton, responsabile di Zespri per l’emisfero settentrionale (area da cui l’azienda avvia le esportazioni di kiwi verso Cina e Giappone in inverno, al termine cioè della ‘stagione neozelandese’) ha descritto questa novità come una “pietra miliare” per la gestione della produzione europea di questo frutto. Oltre a viaggi più brevi, il trasporto via nave reefer secondo Kirton può garantire una miglior gestione della temperatura della merce, portando a un miglioramento della qualità della frutta. In aggiunta l’utilizzo di unità di questo tipo permette di aggirare i problemi che in questi ultimi anni hanno colpito il trasporto via mare di container, dalla congestione portuale alla carenza di box.

L’iniziativa di Zespri va in direzione contraria alla tendenza in corso da alcuni anni, che sta portando i traffici refrigerati a lasciare le unità reefer preferendo  i viaggi in container. Secondo una delle ultimi indagini di Drewry, le navi frigo movimentano ormai solo un residuale 10% del traffico merci refrigerato globale, una percentuale destinata a calare ulteriormente in futuro. Il 40% delle navi attive ha più di 30 anni e non risultano nuovi ordini per unità del genere. Ciononostante il loro apporto al traffico marittimo mondiale è spesso ancora considerato “insostituibile”.

“Ringraziamo il nostro partner Zespri per aver scelto Reefer Terminal per il suo primo servizio diretto Italia – Cina dedicato ai kiwi di produzione italiana” ha dichiarato Paolo Cornetto, amministratore delegato di Reefer Terminal. “Questo servizio – ha aggiunto – ha riportato Reefer Terminal nel mercato dell’export di prodotti ortofrutticoli dopo molti anni e ci auguriamo di poter essere nuovamente protagonisti per le prossime movimentazioni. Il nostro obiettivo – ha concluso – è quello di dare continuità alle operazioni in export di Reefer Terminal, interessando anche altre categorie merceologiche che richiedono temperatura controllata. Stiamo già lavorando intensamente per raggiungere questo traguardo, potendo contare su tutte le competenze professionali e le dotazioni tecniche necessarie per supportare al meglio gli operatori interessati a questa tipologia di servizio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nuovo centro logistico Sacchi 1
Sacchi Spa apre il rinnovato maxi centro logistico di Desio
Investimento da 67 milioni di euro per l’azienda, attiva nella distribuzione di materiale elettrico
  • centro logistico
  • Sacchi Spa
2
Logistica
3 Ottobre 2023
Msc Oscar
Msc la spunta su Sofi Paper di fronte alla Federal Maritime Comission
L’azienda statunitense contestava l’applicazione di un congestion surcharge da 1.000 dollari da parte del vettore marittimo elvetico
  • congestion surcharge
  • Fmc
  • Msc
  • surcharge
2
Trasporti
3 Ottobre 2023
foto 4
Sequestro di merce contraffatta nel porto di Brindisi
La sinergia fra i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e quelli della Guardia di Finanza ha permesso di…
1
Trasporti
3 Ottobre 2023
Women in trade cover
Imprese femminili meno propense all’export (11%) di quelle dei colleghi maschi (19%)
Uno studio dell’Ocse, in collaborazione con Meta-Facebook, rivela maggiori difficoltà nell’accesso ai mercati internazionali, ma performance pari una volta superate…
  • esportazioni
  • Facebook
  • imprese femminili i esportazioni
  • Meta
  • OCSE
2
Economia
2 Ottobre 2023
Palazzo Barberini
In discussione in Senato un provvedimento per semplificare l’export di arte
Tra le misure previste il taglio dell'Iva, da cui sarebbero esentate le vendite fino 20.000 euro di oggetti importati e…
  • export antiquariato
  • export arte
  • mostre
  • musei
  • opere d'arte
2
Economia
2 Ottobre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)