• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Tagli del 26% alla stiva container Asia – Med a inizio 2023

Dopo averle spremute fino a che si sono dimostrate redditizie (perlomeno secondo la disamina di Drewry), le compagnie di trasporto container stanno ora salutando le rotte Asia – Europa, con un taglio della capacità che stando ad Alphaliner sarà pari al 27% nelle prime 7 settimane dell’anno. Nel dettaglio, secondo gli analisti, su uno standard […]

di
19 Gennaio 2023
Stampa

Dopo averle spremute fino a che si sono dimostrate redditizie (perlomeno secondo la disamina di Drewry), le compagnie di trasporto container stanno ora salutando le rotte Asia – Europa, con un taglio della capacità che stando ad Alphaliner sarà pari al 27% nelle prime 7 settimane dell’anno. Nel dettaglio, secondo gli analisti, su uno standard di 196 partenze nel periodo (per 18 servizi attivi verso il Nord Europa e 10 in direzione del Mediterraneo), sono 53 quelle ad oggi annullate a causa del calo della domanda. Ancora più precisamente la sfrondatura sarà del 28% sulle prime e del 27% sulle seconde. Ulteriori annunci di blank sailing potranno arrivare per il periodo che seguirà il Capodanno cinese (che cadrà il 22 gennaio).

Ad avere diminuito i viaggi c’è anche la 2M, che in particolare verso gli scali del Northern Range ha offerto a gennaio solo 3 partenze del suo AE55 – Griffin che raggiunge Felixstowe e Le Havre (cancellate in toto quelle delle prossime 4 settimane), mentre ha tolto del tutto da dicembre alla metà di febbraio quelle dell’AE1 – Shogun che raggiunge Rotterdam e Bremerhaven.

Tagli consistenti, quindi, che però finora come visto non sono stati sufficienti ad arrestare in modo netto la discesa dei noli, considerato che secondo Drewry ad esempio sulla tratta Shanghai – Genova questi nell’ultima settimana sono scesi ancora del 4% a 2.926 dollari. La situazione però appare comunque in piena evoluzione, e a testimoniarlo potrebbe essere anche il fatto che nella stessa settimana secondo le rilevazioni del Shanghai Containerized Freight Index le tariffe relative alla tratta Asia – Med si stagliavano sul più alto importo di 3.670 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La linea container di Maersk e Hapag Lloyd dalla Cina si trasferisce temporaneamente a Vado Ligure
La decisione è stata presa in seguito alla congestione e ai lunghi tempi d'attesa per le navi nei terminal di…
  • congestione
  • container
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • linee
  • Maersk
  • Savona
  • Vado Ligure
2
Trasporti
2 Agosto 2025
Il porto di Taranto fuori dal network internazionale del trasporto container
Il San Cataldo Container Terminal dello scalo pugliese ha visto la compagnia Cma Cgm trasferire l'ultima linea dalla Puglia a…
  • Cma Cgm
  • container
  • porto
  • Salerno
  • San Cataldo Container Terminal
  • Taranto
1
Trasporti
2 Agosto 2025
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Automha rileva Comau, nasce il polo italiano dell’automazione logistica
Passa di mano l'azienda italiana specializzata in sistemi automatizzati per la logistica e l'intralogistica di magazzino
  • acquisizione
  • automazione
  • Automha
  • Comau
  • intralogistica
  • logistica
2
Logistica
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version