Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Per Bayer Italia boom delle consegne pharma (+38%) e meno magazzino (-15%) nel 2022

Il 2022 di Bayer Italia, perlomeno per le divisioni Pharma e Consumer Health (quest’ultima relativa ai farmaci da banco), è stato un anno “molto difficile e sfidante” sotto il profilo della logistica. Lo ha riconosciuto il responsabile supply chain per le due aree in questione, Nicola Graifenberg, nel corso dell’ultimo convegno tematico dell’Osservatorio Contract Logistics […]

di
30 Gennaio 2023
Stampa
Nicola Graifenberg Bayer Italia

Il 2022 di Bayer Italia, perlomeno per le divisioni Pharma e Consumer Health (quest’ultima relativa ai farmaci da banco), è stato un anno “molto difficile e sfidante” sotto il profilo della logistica.
Lo ha riconosciuto il responsabile supply chain per le due aree in questione, Nicola Graifenberg, nel corso dell’ultimo convegno tematico dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, andato in scena venerdì 27 gennaio.
L’onda lunga del Covid, l’arrivo dell’influenza a ottobre, le difficoltà di approvvigionamento dei farmaci, gli aumenti dei costi di energia, materie prime e quindi dei trasporti, insieme agli scioperi che si sono visti in particolare al sud, hanno contributo a far raggiungere all’azienda un boom nel numero delle consegne di questo genere di prodotti (+38%) rispetto al 2021, a fronte però di una riduzione della dimensione della consegna media, con picchi (anche del +110%) a ottobre, novembre, dicembre,  per effetto anche della necessità di ripianificare nel terzo trimestre dell’anno una parte delle riconsegne per far fronte a problemi distributivi.
I ritardi nelle forniture hanno inoltre ‘fatto girare’ più velocemente i prodotti nel magazzino, per i quali la necessità di spazio è calata rispetto al passato, nell’ordine del 15%.

Alcune di queste tendenze secondo il manager si vedranno anche nel 2023, anno per il quale Bayer continua ad aspettarsi “alti volumi, in crescita” in particolare per la divisione Consumer Health. Sulla logistica healthcare, secondo il manager, continueranno però anche a pesare i fattori di criticità visti finora, che insieme comporteranno ancora incertezza negli approvvigionamenti e quindi difficoltà nel gestire i picchi. L’anno, ha aggiunto infine Graifenberg, per le divisioni Pharma e Consumer Helath di Bayer Italia sarà però anche caratterizzato da un progetto per implementare l’utilizzo dei codici Rfid fino alla consegna al cliente finale.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit