• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Italia “mediamente attrattiva” per la logistica last mile smart secondo Alibaba

L’Italia può essere considerato un mercato “poco maturo” e “mediamente attrattivo” per lo sviluppo di soluzioni di logistica last mile smart. Lo sostiene un report di Cainiao – il braccio logistico del gruppo cinese Alibaba – realizzato in collaborazione con Deloitte che punta l’attenzione in particolare proprio sulla cosiddetta smart last mile logistics, ambito in […]

di
22 Marzo 2023
Stampa

L’Italia può essere considerato un mercato “poco maturo” e “mediamente attrattivo” per lo sviluppo di soluzioni di logistica last mile smart. Lo sostiene un report di Cainiao – il braccio logistico del gruppo cinese Alibaba – realizzato in collaborazione con Deloitte che punta l’attenzione in particolare proprio sulla cosiddetta smart last mile logistics, ambito in cui rientrano strumenti come droni, veicoli a guida autonoma, locker, punti di raccolta, che in generale cioè agevolino il ritiro dei pacchi da parte del consumatore in luogo della più diffusa consegna a domicilio. Questo segmento, secondo il report, ha vissuto in Europa una crescita del 35% del 2021 (e maggiore in altre aree) ed è pertanto necessario che – si legge nello studio – la smart last mile logistics smetta di essere ignorata dagli stessi operatori logistici e dalle aziende e-commerce.

A spingere l’industria in questa direzione, mostra l’analisi, dovrebbe essere anche la semplice constatazione di quanto le consegne di ultimo miglio incidano a livello di costi sull’intero processo di consegna di un pacco: per il 41%, secondo lo studio, a fronte del 13% dovuto per il magazzinaggio, del 20% necessario per il sorting, del 16% per il packaging e di una quota residua di altri costi pari all’11% del totale. Questa argomentazione – il costo elevato della consegna – si intreccia poi con altre considerazioni, che vanno dalla necessità di ridurre le emissioni dei mezzi impiegati per il recapito dei pacchi alle esigenze sempre più stringenti dei consumatori finali.

L’analisi di Cainiao ha quindi preso in considerazione diversi paesi (in Europa, Asia e nelle Americhe), i quali sono stati studiati rispetto alla loro attrattività (sulla base di fattori quali la dimensione, le prospettive economiche, tecnologiche e socio-culturali) e della loro maturità (ovvero il livello di penetrazione delle soluzioni smart).

Il risultato è una mappa globale che vede primeggiare (per livelli elevati sulle due dimensioni) la Cina, seguita da Danimarca, Estonia, Finlandia, Polonia e Svezia, paesi comunque considerati ‘leading market’. Come accennato sopra, l’Italia mostra un livello di attrattività solo leggermente superiore a quello medio, mentre la maturità è invece significativamente inferiore alla media dei paesi considerati.


Il suo posizionamento nella mappa è comparabile a quello di Indonesia (simile attrattività, ma ancora minore maturità) e Romania (meno attrattiva ma più matura), così come, ma a maggior distanza, a quelli di Belgio, Paesi Bassi e Francia (tutti più maturi e più attrattivi, a parte il Belgio che sulla seconda dimensione si colloca all’incirca come l’Italia). Sulla base della mappa, tutti i paesi europei appena citati (Romania inclusa) vengono assegnati  dal report alla categoria dei mercati a potenziale crescita, mentre l’Italia con i suoi indicatori permane invece nell’ultimo gruppo, quello dei paesi ‘incubatori’, insieme che include anche Indonesia, Bulgaria, Brasile e Vietnam.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version