• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Cainiao si sgancerà da Alibaba Express

Il colosso e-commerce Alibaba sta progettando di dividersi in 6 unità distinte, ognuna delle quali potrà valutare diverse opportunità di finanziamento (inclusa la quotazione) e sarà dotata di un proprio Ceo e di un proprio consiglio d’amministrazione. Tra queste ci sarà anche Cainiao Smart Logistics Group, che come noto finora ha operato come braccio logistico […]

di
29 Marzo 2023
Stampa
Alibaba

Il colosso e-commerce Alibaba sta progettando di dividersi in 6 unità distinte, ognuna delle quali potrà valutare diverse opportunità di finanziamento (inclusa la quotazione) e sarà dotata di un proprio Ceo e di un proprio consiglio d’amministrazione. Tra queste ci sarà anche Cainiao Smart Logistics Group, che come noto finora ha operato come braccio logistico del gruppo.

“L’intenzione originale e lo scopo fondamentale di questa trasformazione è quello di rendere la nostra organizzazione più agile, accorciare i processi decisionali e rispondere più rapidamente” ha segnalato in una lettera al personale, visionata da Reuters, l’amministratore delegato Daniel Zhang. Alibaba Group alla conclusione di questo percorso dovrebbe quindi assumere una forma più simile alla holding di partecipazioni.

L’operazione potrebbe aprire nuove prospettive di sviluppo per Cainiao, che tra le sei unità in questione è quella che ultimamente sta vivendo la crescita più forte, a fronte di altri business (e future entità distinte) che invece stanno incontrando rallentamenti, se non cali dei volumi.

Nel dettaglio, negli ultimi 9 mesi del 2022, i ricavi del gruppo Alibaba derivanti dalle attività di commercio on line interno alla Cina (446,7 miliardi di yuan, circa 59,7 miliardi di euro, ovvero il 67,6% del volume d’affari complessivo dell’azienda) sono calati anno su anno dell’1%, mentre quelli dati dall’e-commerce internazionale (50,7 miliardi di yuan, ovvero 6,8 miliardi di euro circa, pari al 7,7% del totale del gruppo) sono cresciuti dell’8%. Su questo sfondo, i servizi di Cainiao, che nei nove mesi in questione hanno totalizzato ricavi per 42,1 miliardi di yuan (circa 5,63 miliardi di euro) sono invece risultati in aumento anno su anno del 22%.

Nel 2015, ricorda lo stesso gruppo in una nota, Alibaba aveva lanciato una strategia che ha introdotto un modello organizzativo del tipo ‘one company’. Il gruppo ha però deciso di tornare sui suoi passi nel 2020, avviando un percorso inverso che ha portato le singole divisioni a godere di maggiori responsabilità gestionali.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Torino Sito
Nuovo codice degli appalti e sostenibilità ambientale delle infrastrutture: cosa manca
L'analisi di Lorenzo Orsenico che presiede l’associazione tecnico-scientifica che annovera oltre 80 soci collettivi riunendo tutte le tipologie di operatori…
  • AIS
  • Associazione Italiana per la Sostenibilità delle Infrastrutture
  • infrastrutture
  • Nuovo Codice degli Appalti
3
Economia
22 Settembre 2023
Container
Noli container Cina – Italia ancora in picchiata: spedizioni sotto i 1.600 dollari
Nell'ultima settimana Drewry rileva un nuovo calo importante (-10%) delle tariffe per la tratta Shanghai - Genova
  • container
  • Drewry
  • Shanghai Genova
2
Trasporti
22 Settembre 2023
Villamarzana magazzino . centro logistico
Colliers Italia advisor nella locazione di un hub logistico a Rovigo di Bnp Paribas Reim Italy
Il complesso da 44.800 metri quadriIl sarà affittatio a un primario operatore nazionale che gestirà la merce per conto di…
  • Colliers Italia
  • Faustino Musicco
  • magazzino
  • Villamarzana
1
Immobiliare
22 Settembre 2023
Capi appesi
Export del sistema moda italiano in crescita del 4,6% nel 2023 secondo Sace
Nel triennio 2024-2026 attesa la forte crescita dei mercati di Emirati Arabi Uniti, Polonia e Corea del Sud
  • export moda
  • Sace
  • sistema moda
1
Economia
21 Settembre 2023
Amazon Mercitalia
Amazon e Mercitalia studiano una partnership
Rappresentanti della prima hanno visitato il terminal di Pomezia della seconda
  • Amazon
  • e-commerce
  • logistica
  • Mercitali
1
Trasporti
21 Settembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)