Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Frena l’espansione logistica in Italia di Amazon nel 2023

Lo stop all’espansione di Amazon in Italia – perlomeno sul fronte della rete dei suoi siti logistici di ultimo miglio – è stato formalizzato da una delle sue società attive nel settore nella relazione che accompagna il bilancio relativo all’esercizio 2022. Precisamente Amazon Italia Transport, controllata al 100% dalla lussemburghese Amazon Europe Core Sarl, che […]

di
18 Aprile 2023
Stampa
Amazon Novara

Lo stop all’espansione di Amazon in Italia – perlomeno sul fronte della rete dei suoi siti logistici di ultimo miglio – è stato formalizzato da una delle sue società attive nel settore nella relazione che accompagna il bilancio relativo all’esercizio 2022.

Precisamente Amazon Italia Transport, controllata al 100% dalla lussemburghese Amazon Europe Core Sarl, che si occupa di consegne last mile, nel documento economico-finanziario riferisce di avere continuato, per l’anno appena trascorso, a sviluppare la rete logistica “con investimento e consolidamento delle delivery stations, sortation centers, exchange points”, segnalando però che per il 2023 intende proseguire nel suo trend positivo di sviluppo continuando a “fare leva sui centri di distribuzione esistenti”. Una scelta non sorprendente, dato che l’avanzata del gruppo statunitense sul territorio italiano, che negli anni passati aveva seguito un ritmo impressionante, già da tempo sembra essersi fermata e aver portato il gruppo a ripensare anche progetti che già parevano definiti.

Relativamente ai piani abbandonati, dalla relazione di Amazon City Logistica (controllata al 100% da Amazon Eu Sarl, pure con sede in Lussemburgo) emerge peraltro come tra questi ci sia il progetto di realizzare un polo a Firenze, i cui costi iniziali erano già stati sostenuti, mentre per quel che riguarda in particolare il servizio Fresh (relativo alla consegna urbana di prodotti freschi in poche ore) la società avesse invece condotto investimenti per attrezzare a questo scopo strutture “a Torino (UTR1), Roma (UIT4), Milano (UIT1) e Bologna (UBA1”) e avesse nel 2022 in corso per il magazzino di Peschiera Borromeo (UIT7), dove il servizio non era “ancora operativo”.

Confermato invece da Amazon Italia Logistica che nel 2023 saranno avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo polo all’interno dell’interporto di Jesi, la cui gestazione è però in corso da tempo.

Se queste sono le (scarne) indicazioni che emergono dai bilanci delle realtà italiane di Amazon del settore logistico sul futuro del network e dei suoi presidi sul territorio, rispetto a quello che il gruppo sta facendo nella madrepatria qualche spunto è stato offerto dalla lettera ‘spedita’ dal Ceo Andy Jassy nei giorni scorsi agli azionisti.

Con l’obiettivo di ridurre i costi di distribuzione, l’azienda – che peraltro sostiene di avere ormai una rete per il trasporto di ultimo miglio “delle dimensioni di quella di Ups” – ha rivisto il suo modello, passando da un sistema basato su un network nazionale a uno regionale. “Se un centro non aveva un prodotto ordinato, glielo spedivamo da altre parti del paese, con un aumento dei costi e dei tempi di consegna” ha spiegato Jassy, indicando che le difficoltà del seguire questa impostazione sono aumentate con il crescere del numero di centri logistici diffusi sul paese. Da lì la decisione di ristrutturare la rete creando otto macroregioni in grado di operare in modo pressoché autosufficiente. Oltre alla ridefinizione del network, che permetterà di ottimizzare le consegne, diminuendo le percorrenze, Amazon – ha aggiunto Jassy – continuerà infine a cercare di migliorare i suoi algoritmi basati sul machine learning, con l’obiettivo di diventare sempre più in grado di predire cosa ordineranno i consumatori nelle varie aree del paese in modo da poter disporre delle “giuste scorte, nelle giuste regioni, al momento giusto”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Giovi Logistics Park
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Cabina camion autista – autotrasporto
Il Dl Infrastrutture divide l’autotrasporto
Reazioni antitetiche agli interventi del Governo su tempi di pagamento e indennizzi per le attese al carico/scarico
  • Conftrasporto
  • Fai
  • Trasportounito
3
Politica
20 Maggio 2025
Gian Luca Fossati Wcg
Gian Luca Fossati nuovo responsabile logistica e industria di World Capital Group
Con questo ingresso strategico la società di consulenza immobiliare, specializzata esclusivamente nel Commercial Real Estate, rafforza la visione di lungo…
  • Andrea Faini amministratore delegato
  • Gian Luca Fossati
  • responsabile Logistica e Industria
  • Wcg
1
Logistica
20 Maggio 2025
Boeing 767 -200SF marche SP-MRE
Trasporto aereo urgente con SkyTaxi per la gara di Formula 1 di Imola
Un Boeing 767-281 Bdsf partito da Rzeszow ha effettuato oltre cinque ore di volo e tre cicli completi per far…
  • Formula 1
  • SkyTaxi
  • trasporto ricambio
1
Trasporti
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit