• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Allarme macchinisti treni: “Ne serviranno 3mila nei prossimi 3 anni”

Dopo quello relativo agli autisti, il settore della logistica si troverà presto alle prese con il problema della scarsità di macchinisti. A lanciare l’allarme è Confetra, secondo la quale nei prossimi tre anni ci sarà bisogno di 3mila professionisti, un numero pari al 20% dell’attuale forza lavoro. A causare la futura crisi, secondo la Confederazione, […]

di
26 Aprile 2023
Stampa

Dopo quello relativo agli autisti, il settore della logistica si troverà presto alle prese con il problema della scarsità di macchinisti. A lanciare l’allarme è Confetra, secondo la quale nei prossimi tre anni ci sarà bisogno di 3mila professionisti, un numero pari al 20% dell’attuale forza lavoro.

A causare la futura crisi, secondo la Confederazione, sarà la necessità di ricambio generazionale (attualmente la quota di addetti con più di 50 anni del comparto è superiore alla media nazionale), che interesserà però anche capitreno, preparatori e manutentori. In aggiunta, sulla professione pesano condizioni di lavoro considerate poco attrattive e difficoltà di accesso, anche per l’impossibilità di soddisfare tutte le richieste formative.
“Gli ultimi governi – ha evidenziato il presidente Carlo De Ruvo – hanno stanziato diversi milioni di euro per supportare la formazione di nuovi autisti e macchinisti, ma i fondi si sono presto esauriti senza risolvere il crescente gap tra domanda e offerta di lavoro. Occorre un piano di reclutamento più articolato se non vogliamo mettere in seria difficoltà il settore”.

Come ricorda la confederazione, il certificato abilitativo alla professione può essere rilasciato dalle imprese ferroviarie o da un Centro di Formazione riconosciuto dall’Ansfisa (Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali), con un percorso che per i macchinisti può durare dai 6 ai 9 mesi. “Per questo – continua De Ruvo – non appare sufficiente lo stanziamento pubblico per la formazione del macchinisti: negli ultimi anni sono stati infatti previsti 3 milioni di euro per il 2021 e solamente 1 milione di euro per il 2022″.

La carenza di macchinisti ferroviari come già ricordato ricorda quella degli autisti, che secondo alcune stime in Italia potrebbe essere pari a circa 17mila addetti. Anche per risolvere questa criticità secondo Confetra una chiave dovrebbe essere il sostegno alla formazione: “È urgente investire per rendere accessibile la formazione a tutti coloro che potrebbero essere interessati a qualificarsi, come anche riflettere sulle ragioni che possono rendere più o meno attrattive queste posizioni” ha commentato De Ruvo.

Al riguardo l’associazione ricorda che per incoraggiare l’ingresso di nuove leve, l’ex governo Draghi aveva previsto l’introduzione di un contributo destinato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, pari all’80% della spesa e fino a un massimo di 2.500 euro, con uno stanziamento di 25,3 milioni di euro dal 2022 al 2026. Fondi che però, per quel che riguarda gli anni 2022 e 2023, “si sono esauriti già nel giro di poche ore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
Export di olio d’oliva in calo in valore (-10,1%) nei primi quattro mesi del 2025
Le vendite estere aumentano invece in volume, attestandosi a 143.528 tonnellate (+19,2%)
  • export Evo
  • export olio d'oliva
  • ismea
1
Economia
8 Agosto 2025
Sempre più imprevedibile l’offerta di stiva container sulle rotte Asia – Med
Sea-Intelligence rileva un forte aumento della volatilità, all’origine delle frequenti congestioni portuali
  • capacità
  • Sea-Intelligence
  • stiva container
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Hupac potenzia il collegamento Busto Arsizio – Basilea
Da settembre il servizio effettuerà 8 partenze a settimana
  • Basilea
  • Busto Arsizio
  • Hupac
  • intermodale
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Msc rivoluziona il suo servizio container Asia – Med trasformandolo in ‘gira mondo’
Al collegamento Dragon saranno aggiunti scali in Nord America
  • container
  • Dragon
  • Medusec
  • Msc
1
Trasporti
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version