• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Le altre News

Anche l’interporto di Parma a caccia di due reachstacker

Anche Cepim, ovvero la società di gestione dell’interporto di Parma, si unisce al gruppo di scali e centri intermodali che hanno avviato gare per il rinnovo del proprio equipment. Un bando per l’acquisto di due reachstaker da destinare alla struttura è infatti comparso sul sito della Provincia di Parma, che si sta occupando dell’iter per […]

di
19 Maggio 2023
Stampa

Anche Cepim, ovvero la società di gestione dell’interporto di Parma, si unisce al gruppo di scali e centri intermodali che hanno avviato gare per il rinnovo del proprio equipment.
Un bando per l’acquisto di due reachstaker da destinare alla struttura è infatti comparso sul sito della Provincia di Parma, che si sta occupando dell’iter per la sua controllata.  Anche se nella documentazione di gara non se ne fa menzione, considerato l’importo stanziato (1,122 milioni di euro) si deduce che si tratti di una iniziativa avviata nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla misura destinata al ‘rinnovo dei mezzi di movimentazione’ del Fondo complementare al Pnrr, dato che questa era la cifra nella disponibilità della struttura per questo intervento (544mila euro dei quali frutto di contributo statale).

Più nel dettaglio la gara riguarda la fornitura di due “gru semoventi” nuove per la movimentazione di unità intermodali piene. Il capitolato dettaglia meglio le caratteristiche dei due mezzi, indicando tra le altre cose la richiesta di presenza di spreader con piggyback integrato, portata di 45.000 kg, portata con intermodal/piggyback spreader (con piastra di supporto) di 45, 36 e 27 tonnellate in prima, seconda e terza fila, e così via. Da notare che lo stesso documento chiarisce che non saranno prese invece in considerazione unità totalmente elettriche.

Il bando stabilisce inoltre il termine per la presentazione delle offerte (al prossimo 12 giugno), evidenziando che le macchine dovranno essere consegnate franco destino presso il Cepim e che ogni reachstacker dovrà essere garantito per un periodo non inferiore a 1 anno o a 2.000 ore di funzionamento.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version