Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Madi Ventura automatizza il magazzino con Linde

Nello stabilimento di Chieve, in provincia di Crema, sono stati introdotti sette carrelli elevatori ‘intelligenti’ dotati di sistema di geo-navigazione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
23 Giugno 2023
Stampa
Linde K Matic

Madi Ventura, società che commercializza frutta secca con marchi quali Sunsweet, ha automatizzato con il supporto di Linde Material Handling il suo magazzino di Chieve, in provincia di Crema. La struttura, dedicata ai prodotti finiti. si estende su una superficie di 2.400 metri quadrati, con un’altezza sotto trave di 16 metri.

A spingere l’azienda, che gestisce ogni anno circa 18mila tonnellate di prodotto, verso questa mossa è stato l’aumento della domanda. Il fatturato di Madi Ventura, ha spiegato Giuseppe Calvini, direttore di unità operativa, è cresciuto nell’ultimo decennio del 25%, attestandosi intorno agli attuali 120 milioni di euro. “Avevamo quindi bisogno sia di ampliare la parte produttiva sia di ottimizzare i processi logistici a monte e a valle, puntando sull’automazione per razionalizzare gli spazi e guadagnare efficienza”.

La soluzione ideata e realizzata da Linde, volta all’automazione, ha previsto la fornitura di carrelli elevatori ‘intelligenti’ dotati di sistema di geo-navigazione (5 stoccatori L-Matic e 2 carrelli trilaterali K-Matic), che operano nel magazzino, organizzato scaffalature ad alta densità, in 10 corsie distinte, che 6 livelli di stoccaggio per una capienza totale di 4.600 posti pallet per 588 referenze.
In particolare i 5 L-Matic svolgono le operazioni di rifornimento inbound e outbound con una capacità complessiva di 39 pallet/ora, e i carrelli trilaterali K-Matic sono impiegati nell’attività in corsia, nell’area in cui operatori non hanno accesso. L’intervento di automazione ha anche permesso di liberare parte dell’area di magazzino, destinandola alla produzione.

Parlando del progetto realizzato per Madi Ventura, Roberta Mola, Sales Manager Automation di Linde, ha spiegato che l’azienda aveva bisogno “di un impianto flessibile e versatile che si adattasse agli spazi già esistenti” e di una “soluzione scalabile, sicura e che potesse essere modificata nel tempo”. Anche per questo “una automazione classica, basata su un magazzino con trasloelevatori”, non sarebbe stata adatta perché “‘chiusa’, in quanto non avrebbe potuto integrarsi adeguatamente con la movimentazione manuale delle aree vicine. Abbiamo così lavorato sulle macchine automatiche, che possono essere utilizzate anche in modalità manuale”.

Queste, ha aggiunto Linde, sono governate da un sistema di radio frequenza con una base di intelligenza artificiale, sotto la gestione di un software robot manager, che le guida lungi i percorsi. Ad assegnare e inviare le missioni è invece il Wms (warehouse management system) aziendale.

“Il nuovo magazzino – ha concluso Simone Gedda, direttore delle operazioni di Madi Ventura – ha portato risultati positivi in più direzioni: il 99% delle missioni avviene oggi senza errori, assorbendo al meglio anche picchi pari a 1.500 quintali/giorno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit