Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Possibile l’arrivo anche in Italia di Suv Arkana in container

Il traffico sarà inizialmente avviato dalla casa automobilistica sulla rotta Busan – Le Havre, con la spedizione di un massimo di 1.500 vetture al mese

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Giugno 2023
Stampa
Medlog-Msc-imbarco-mezzo-FCA-Ducato-e-Alfa-Romeo-a-Gioia-Tauro-containerizzazione-5-576×432

La scarsa disponibilità di navi car carrier sta spingendo molti produttori di auto a valutare la possibilità di trasferire i veicoli appena realizzati anche tramite navi portacontainer. Questa soluzione, già scelta nelle scorse settimane ad esempio da Stellantis con mezzi dei brand Alfa Romeo e Ducato (esportati dal terminal Mct di Gioia Tauro), sarà ora adottata da Renault.

Secondo gli analisti di Dynaliners, la casa automobilista francese ha deciso di inviare in questo modo, verso i mercati occidentali, i suoi Suv compatti coupé Arkana prodotti nella Corea del Sud. ‘Inscatolati’ fino a tre per volta all’interno di container da 40 piedi, i veicoli saranno caricati su navi (appunto, portacontainer) per essere sbarcati al porto di Le Havre.

In questo modo Renault conta di poter spedire in Francia ogni mese circa 400-500 contenitori, per un massimo quindi di 1.500 unità. La casa automobilistica, aggiunge Dynaliners, sta valutando la possibilità di utilizzare la stessa modalità di trasporto anche per gli invii di Arkana nuove in Australia, Belgio, Messico, Stati Uniti nonché in Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit