• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La nuova compagnia aerea AviaRoma prepara il decollo in Autunno

Il primo volo della nuova compagnia è previsto ad ottobre nel microraggio e nella primavera del 2024 con il lungo raggio. Si occuperà anche di cargo

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
25 Luglio 2023
Stampa

La nuova compagnia aerea italiana AviaRoma torna a far parlare di sè a distanz di q2ualche mese dalle prime notizie emerse lo scorso dicembre.

“La Confael Trasporto Aereo esprime soddisfazione per la conferma di 600 nuove assunzioni entro la fine dell’anno annunciate dalla nuova compagnia aerea AviaRoma” si legge in una nota dove sono riportate le parole del Responsabile del trasporto aereo della Confael, Mario Clemente, che sottolinea come “la comparsa di AviaRoma nel mercato rappresenta una nuova opportunità di lavoro per molti professionisti del nostro settore”.

Il rappresentante del sindacato aggiunge: “In qualità di rappresentanti dei lavoratori, monitoreremo attentamente la situazione presso AviaRoma. Le garanzie del Ceo Robert Paltrinieri, che nel 2020 tentò il salvataggio di Alitalia con 10 miliardi di euro bloccato dal caporalato alato, lasciano presagire che le condizioni di lavoro dei dipendenti siano eque e rispettose dello statuto dei lavoratori”.

Il primo volo della nuova compagnia è previsto ad ottobre nel microraggio e nella primavera del 2024 con il lungo raggio.

A proposito delle nuove assunzioni il sindacalista precisa che “le selezioni sono ancora in corso a Roma e c/o la sede di Zugliano (VI) e i primi voli sono programmati per ottobre prossimo”.

Risalgono allo scorso dicembre le prime notizie su AvioRoma, compagnia ache pareva dovesse debuttare già a fabbraio di quest’anno, perlomeno stando al countdown che era attivo sul sito web. Questa nuova compagnia aerea con sede a Fiumicino promette di operare anche nel settore merci.

Decisamente ambiziosi i piani del vettore. Stando sempre a quanto riportava il suo sito, la compagnia prevede di dedicarsi a relazioni di micro, corto, medio e lungo raggio, con mezzi di varie dimensioni che le permetteranno quindi di collegare tra loro varie località italiane, di mettere in relazione “le principali città europee, e del bacino del Mediterraneo, con una straordinaria rete nei Balcani”, di avviare un “network verso l’Africa” e infine di collegare “il mondo, 5 continenti”. Servizi per effettuare i quali prevede di dotarsi di una flotta che includerà Cessna Sky Courier da 19 posti, Atr 42 e 72, Embraer 190-195, Airbus 318, 319, 320, 321, Airbus A340-500/-600”, mentre l’obiettivo per il 2025 è di arrivare a poter aggiungere due Airbus A380-800”.

Di alto livello anche le ambizioni nel segmento merci. Avia Roma spiegava infatti di voler introdurre “da subito” in flotta la divisione cargo che “baserà al Nord al Centro ed a Sud dell’Italia” utilizzando “una flotta di aerei Boeing per il feederaggio e le lunghe distanze”. In particolare il programma prevede due “all’inizio delle operazioni 2 Boeing 777 mentre a metà del primo anno di esercizio verranno inseriti “Cessna Sky-courier cargo, ATR 72 Cargo e la nuovissima versione Cargo del magnifico MD80 trasformato da Aeronautical Engineers Inc”.

Secondo quanto riportava L’agenzia di viaggi dietro il progetto ci sono l’imprenditore Robert Flavio Paltrinieri e il suo fondo Galaxia-AmonRa Capital, che avrebbe acquistato le licenze di volo e il Coa (Certificato di operatore aereo) di Ego Airways, altra realtà che aveva programmato un debutto in Italia anche nel settore cargo e per la quale però è stata deliberata a fine 2022 la messa in liquidazione dopo che un tentativo di vendita si era rivelato infruttuoso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nel ‘decreto infrastrutture’ nuove importanti misure per l’autotrasporto
Tra le novità si segnala la modifica della disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico…
  • autotrasporto
  • carico
  • decreto infrastrutture
  • merci
  • scarico
2
Politica
19 Maggio 2025
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Il Pm Storari riceve Usb Logistica in presidio sotto al Tribunale di Milano
Al pubblico ministero il sindacato di base ha rappresentato il problema delle “false internalizzazioni” realizzate tramite società di scopo
  • false internalizzazioni
  • Usb
  • Usb Logistica
1
Logistica
19 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version