• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La nuova compagnia aerea AviaRoma prepara il decollo in Autunno

Il primo volo della nuova compagnia è previsto ad ottobre nel microraggio e nella primavera del 2024 con il lungo raggio. Si occuperà anche di cargo

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
25 Luglio 2023
Stampa

La nuova compagnia aerea italiana AviaRoma torna a far parlare di sè a distanz di q2ualche mese dalle prime notizie emerse lo scorso dicembre.

“La Confael Trasporto Aereo esprime soddisfazione per la conferma di 600 nuove assunzioni entro la fine dell’anno annunciate dalla nuova compagnia aerea AviaRoma” si legge in una nota dove sono riportate le parole del Responsabile del trasporto aereo della Confael, Mario Clemente, che sottolinea come “la comparsa di AviaRoma nel mercato rappresenta una nuova opportunità di lavoro per molti professionisti del nostro settore”.

Il rappresentante del sindacato aggiunge: “In qualità di rappresentanti dei lavoratori, monitoreremo attentamente la situazione presso AviaRoma. Le garanzie del Ceo Robert Paltrinieri, che nel 2020 tentò il salvataggio di Alitalia con 10 miliardi di euro bloccato dal caporalato alato, lasciano presagire che le condizioni di lavoro dei dipendenti siano eque e rispettose dello statuto dei lavoratori”.

Il primo volo della nuova compagnia è previsto ad ottobre nel microraggio e nella primavera del 2024 con il lungo raggio.

A proposito delle nuove assunzioni il sindacalista precisa che “le selezioni sono ancora in corso a Roma e c/o la sede di Zugliano (VI) e i primi voli sono programmati per ottobre prossimo”.

Risalgono allo scorso dicembre le prime notizie su AvioRoma, compagnia ache pareva dovesse debuttare già a fabbraio di quest’anno, perlomeno stando al countdown che era attivo sul sito web. Questa nuova compagnia aerea con sede a Fiumicino promette di operare anche nel settore merci.

Decisamente ambiziosi i piani del vettore. Stando sempre a quanto riportava il suo sito, la compagnia prevede di dedicarsi a relazioni di micro, corto, medio e lungo raggio, con mezzi di varie dimensioni che le permetteranno quindi di collegare tra loro varie località italiane, di mettere in relazione “le principali città europee, e del bacino del Mediterraneo, con una straordinaria rete nei Balcani”, di avviare un “network verso l’Africa” e infine di collegare “il mondo, 5 continenti”. Servizi per effettuare i quali prevede di dotarsi di una flotta che includerà Cessna Sky Courier da 19 posti, Atr 42 e 72, Embraer 190-195, Airbus 318, 319, 320, 321, Airbus A340-500/-600”, mentre l’obiettivo per il 2025 è di arrivare a poter aggiungere due Airbus A380-800”.

Di alto livello anche le ambizioni nel segmento merci. Avia Roma spiegava infatti di voler introdurre “da subito” in flotta la divisione cargo che “baserà al Nord al Centro ed a Sud dell’Italia” utilizzando “una flotta di aerei Boeing per il feederaggio e le lunghe distanze”. In particolare il programma prevede due “all’inizio delle operazioni 2 Boeing 777 mentre a metà del primo anno di esercizio verranno inseriti “Cessna Sky-courier cargo, ATR 72 Cargo e la nuovissima versione Cargo del magnifico MD80 trasformato da Aeronautical Engineers Inc”.

Secondo quanto riportava L’agenzia di viaggi dietro il progetto ci sono l’imprenditore Robert Flavio Paltrinieri e il suo fondo Galaxia-AmonRa Capital, che avrebbe acquistato le licenze di volo e il Coa (Certificato di operatore aereo) di Ego Airways, altra realtà che aveva programmato un debutto in Italia anche nel settore cargo e per la quale però è stata deliberata a fine 2022 la messa in liquidazione dopo che un tentativo di vendita si era rivelato infruttuoso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
Export di olio d’oliva in calo in valore (-10,1%) nei primi quattro mesi del 2025
Le vendite estere aumentano invece in volume, attestandosi a 143.528 tonnellate (+19,2%)
  • export Evo
  • export olio d'oliva
  • ismea
1
Economia
8 Agosto 2025
Sempre più imprevedibile l’offerta di stiva container sulle rotte Asia – Med
Sea-Intelligence rileva un forte aumento della volatilità, all’origine delle frequenti congestioni portuali
  • capacità
  • Sea-Intelligence
  • stiva container
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Hupac potenzia il collegamento Busto Arsizio – Basilea
Da settembre il servizio effettuerà 8 partenze a settimana
  • Basilea
  • Busto Arsizio
  • Hupac
  • intermodale
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Msc rivoluziona il suo servizio container Asia – Med trasformandolo in ‘gira mondo’
Al collegamento Dragon saranno aggiunti scali in Nord America
  • container
  • Dragon
  • Medusec
  • Msc
1
Trasporti
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version