Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Drewry: “Meglio attendere ancora per il rinnovo dei contratti container”

La società di analisi si è detta convinta che nel medio termine i noli continueranno a scendere

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Agosto 2023
Stampa
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)

Il mercato del trasporto via mare di container in questa fase è sotto il pieno controllo dei caricatori. Questo è il quadro della situazione fatto dalla società di ricerca e consulenza Drewry a Sourcing Journal.

Parlando alla testata statunitense, gli analisti hanno lasciato intendere di non ritenere la recente risalita dei noli container un fenomeno solido e duraturo. Philip Damas, responsabile in particolare della divisione Supply Chain Advisors, ha spiegato di credere che a breve si potranno vedere segnali coerenti con quelli di una peak season, ma si è detto convinto che nel medio termine le tariffe continueranno a scendere, per via della crescente disponibilità di stiva. L’analista ha anche detto di ritenere che l’incremento delle tariffe spot registrato nelle scorse settimane sia legato a “fattori esterni” e contingenti, quali gli scioperi che si sono avuti sulla costa ovest degli Stati Uniti, le restrizioni ai passaggi sul canale di Panama dovute alla siccità, e alcuni limitati blank sailing disposti dai vettori.

Una situazione i cui conseguenti rapporti di forza sono ben chiari agli attori in campo. Caricatori e beneficial cargo owner, ha riferito ancora Damas, in questa fase sono continuamente contattati dai carrier, che li chiamano nel tentativo di “assicurarsi volumi” tramite contratti di lungo periodo. Offerte che però secondo l’analista è meglio al momento non accettare: “Aspettando un po’ più a lungo, i caricatori potranno godere di ulteriori riduzioni sia sul mercato spot sia su quello [delle tariffe] dei contratti nel 2024”.

A condividere questa valutazione sono tra gli altri anche il direttore esecutivo di Port of Los Angeles, Gene Seroka, e l’analista di Xeneta Peter Sand, che però ha recentemente anche segnalato la possibilità di cambi di scenario repentini.

Un ulteriore segnale della debolezza del mercato, secondo Sourcing Journal, va ritrovata nel basso livello raggiunto dai prezzi dei container. Secondo Container XChange, in piazze come Cina, Europa e Stati Uniti a giugno il loro valore di scambio è stato inferiore a quello segnato nello stesso mese del 2022 e del 2021. La società tuttavia si è invece detta molto fiduciosa sul fatto che ad agosto il settore vivrà una vera peak season alimentata dalla necessità di fare scorte del retail. “Sebbene molti esperti restino cauti, le fondamenta di una economia resilienti, una sostenuta attività dei consumatori e la strategia federale (Usa, ndr) di investimenti migliorano le prospettive per la prossima stagione invernale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit