• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In flessione l’export Italiano nel secondo trimestre 2023

Andamento negativo in tutte le aree a eccezione del Nord Ovest. Tra le province spiccano in positivo le performance di Torino, Milano, Napoli, Ascoli Piceno, Livorno e Siena

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Settembre 2023
Stampa
Adriatic Container Terminal – porto Ancona veduta aerea

Istat ha diffuso i risultati principali del suo report relativo all’andamento dell’export italiano su base geografica nel secondo trimestre dell’anno.
Il periodo, rivela l’analisi, si è chiuso con una flessione congiunturale per tutte le ripartizioni territoriali, a eccezione del Nord-Ovest che risulta stazionario. Una riduzione molto ampia si è osservata per il Centro (-15,7%), mentre questa è stata più contenuta per il Nord Est (-2,6%) e per il Sud e Isole (-2,4%). Anche su base annua, l’export flette per tutte le ripartizioni, tranne che per il Nord Ovest dove la crescita risulta però in deciso rallentamento.

Tirando le fila dell’intero primo semestre, Istat riscontra una crescita su base annua dell’export in valore (+4,2%), con notevoli differenze però a livello territoriale. Cresce in modo netto il Sud (+14,0%) e in misura di poco superiore alla media nazionale il Nord-ovest (+6,6%) e il Centro (+5,3%). Una progressione contenuta si nota nel Nord Est (+1,7%), mentre per le isole si rileva invece una decisa contrazione (-19,6%).

Guardando alle singole regioni, nella prima metà dell’anno sono state più dinamiche (ovvero con maggior crescita delle esportazioni) la Campania (+25,5%), la Calabria (+20,6%), le Marche (+18,2%), il Molise (+16,2%) e il Piemonte (+15,6%), che da solo contribuisce per 1,4 punti percentuali alla crescita tendenziale dell’export nazionale. Positiva anche la performance di Lombardia (+3,5%) e Toscana (+10,4%) che fornisce un ulteriore contributo di 1,8 punti. Per contro, si segnalano le dinamiche negative di Lazio (-9,4%), Sicilia (-17,2%), Sardegna (-24,3%) e Friuli-Venezia Giulia (-9,7%).

Particolarmente importante nella prima metà dell’anno, in positivo, l’aumento delle vendite di autoveicoli dal Piemonte e di macchinari e apparecchi non classificati altrove (n.c.a.) da Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, che spiega per 1,9 punti percentuali la crescita dell’export nazionale. Un contributo di 1,4 punti deriva inoltre dalle esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Marche, Toscana e Campania. All’opposto, la contrazione dell’export di prodotti petroliferi raffinati da Sicilia e Sardegna, in particolare, e dalla Liguria, pesa in negativo per 0,9 punti percentuali.

Nel dettaglio, tra i singoli flussi i contributi maggiori alla crescita su base annua dell’export nazionale derivano dall’aumento delle vendite delle Marche verso la Cina (+1.875,8%), del Piemonte verso Francia (+29,5%) e Germania (+23,2%) e della Campania verso la Svizzera (+96,3%). Apporti negativi, invece, provengono dalla contrazione dell’export del Lazio verso Belgio (-36,4%) e Germania (-16,5%), della Toscana verso la Svizzera (-30,8%), della Lombardia verso la Germania (-7,1%) e della Sicilia verso la Turchia (-77,5%).

Infine passando all’andamento delle singole province il report segnala le performance positive di Torino, Milano, Napoli, Ascoli Piceno, Livorno e Siena, mentre i maggiori contributi negativi derivano da Siracusa, Cagliari e Latina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)